Il testa a testa contro i campioni in carica: "Bisogna ambire a competere con i più forti"

Migration

"Vogliamo giocare partite vere come questa. Forse non pensavamo di giocarla in una situazione d’emergenza come quella attuale, ma per noi la sfida alla Germania rappresenta un’occasione". Sono le parole di Paolo Nicolato, commissario tecnico della nazionale under 21 che ieri in conferenza stampa all’hotel Concorde ha inquadrato l’appuntamento di oggi pomeriggio al Del Conero contro i tedeschi e il suo significato. "La Germania under 21 è campione d’Europa in carica, nel campionato precedente è arrivata seconda, in quello prima ancora ha vinto. E’ chiaro che nella situazione in cui ci troviamo al momento sarà un confronto importante, soprattutto a livello caratteriale, perché quello che ci serve è avere l’ambizione di poter competere con i più forti. Se vogliamo crescere dobbiamo giocare questo genere di partite".

Paolo Nicolato ha parlato anche del ritiro che s’è svolto nei giorni scorsi, prima a Cesenatico e poi da giovedì ad Ancona: "Ci siamo concentrati soprattutto sul cercare di fare conoscenza con i giocatori nuovi, perché sono diversi, e sullo sperimentare qualche nuova soluzione di gioco, questo con lo scopo di farci trovare pronti per il prossimo giugno. Dunque cercando di conoscere i nuovi, ma non solo, provando anche diversi sistemi di gioco, anche perché non sappiamo di che cosa avremo bisogno, allora, né in quali condizioni ci arriveremo". Diversi nuovi convocati, in questa Italia rinnovata per forza, e tutti avranno spazio contro la Germania, come ha spiegato ancora Nicolato: "Alcuni sicuramente partiranno titolari, soprattutto in difesa, dove abbiamo solo difensori centrali del 2002. Mi rendo conto che il confronto potrà metterli un po’ in difficoltà, ma devono farci vedere anche che possono diventare grandi e farlo in fretta. Ci sarà spazio per tutti".

I biglietti venduti per la partita, fino a ieri pomeriggio, erano circa 4500, compresi quelli di tanti bambini che saranno presenti allo stadio grazie anche al lavoro svolto dal Settore giovanile scolastico della Figc. I tagliandi per Italia-Germania si possono ancora acquistare presso tutti i punti vendita Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Previsti prezzi contenuti e tariffe ridotte per gli under 18: 7 euro, compresi diritti di prevendita, e 3 euro per i ridotti under 18.

g.p.