"Janus Fabriano, senza sostegni possiamo ripartire solo dalla C Gold"

Il presidente Di Salvo: "Difficile anche per la riforma del campionato di serie B". Appello agli imprenditori

Migration

"La Janus Fabriano ripartirà dalla serie C Gold questa è la decisione della società biancoazzurra che, visto anche l’assenza di un Palasport e la riforma del campionato di serie B, al momento è l’unica soluzione possibile attuabile".

Sono le amare parole del presidente Mario di Salvo. Ad oltre un mese dalla retrocessione in serie B della Janus basket Fabriano dopo un campionato di A2 funestato da mille difficoltà e imprevisti nella sede della Salari Assicurazione Di Salvo e il ds Simone Lupacchini hanno interrotto il silenzio.

"Troppe dicerie sui social – continua il presidente – e troppe allusioni nei confronti dei dirigenti, quindi per mettere a tacere tutte queste chiacchiere abbiamo deciso di dire le cose come stanno. In assenza del Palasport (non si sa quanti anni dovremo stare senza) la nostra decisione è disputare un campionato di vertice in C Gold. Ci siamo presi ancora sette giorni per la decisione finale, sperando che qualche imprenditore ci dia una mano a livello economico per sopperire ai mancati futuri introiti in assenza di una struttura tutta nostra. Se la risposta sarà positiva potremo rivedere alcune posizioni, ma per il momento nessuno si è fatto avanti. Quindi ripetiamo il nostro appello all’industria e imprenditoria locale perché possa dare alla città di Fabriano una squadra di tutto rispetto".

"La stagione scorsa – conclude Di Salvo – sotto il lato sportivo è stata fallimentare, ma nonostante il Covid, giocare sempre in trasferta e tante altre difficoltà abbiamo onorato il nostro impegno". Dopo il presidente ha preso la parola il Ds Lupacchini: "Devo fare i miei complimenti ai nostri giovani che con i Bad Boys hanno disputato un campionato di vertice di serie D con la promozione in C Silver. Adesso cercheremo di trovare altri stimoli per affrontare la prossima stagione in un campionato che ci possa dare ulteriori soddisfazioni. Ricominciare da una nuova categoria per gettare le base e in un prossimo futuro quando avremo le strutture adatte di ritornare a calcare la serie A".

Angelo Campioni