"Jesina, buona prova dei ragazzi"

Strappini: la squadra ha dimostrato di poter giocare alla pari contro un avversario di valore

Campionato di Eccellenza, atto primo, scena prima: ciak! Jesina-Atletico Ascoli 0-0.

Marco Strappini, se la sente di dare il fatidico ‘buona la prima’? In fondo è mancato solo il gol …

"Pienamente d’accordo – sorride il mister leoncello – la squadra è cresciuta nell’arco dei novanta minuti ha tenuto il campo con personalità, era quello che ci eravamo ripromessi, è mancato il gol è vero, ma non dimentichiamo che avevamo di fronte una delle squadre più forti e attrezzate del girone".

Cosa le è piaciuto di più dei suoi ragazzi?

"La voglia di giocare e di provare a vincerla fino alla fine mettendo in pratica le cose che ci eravamo proposti nello spogliatoio: mi è piaciuto tantissimo l’atteggiamento della squadra che ha dimostrato ancora una volta di poter giocare alla pari contro un avversario di assoluto valore. Ecco, avere la consapevolezza di poter competere a questi livelli e con questi avversari è una grossa iniezione di fiducia per tutti".

E cosa dire di una curva che, al di là del tifo caloroso mostrato per tutta la gara, ha continuato ad applaudire, a cantare e a sostenere i giocatori ben oltre il novantesimo?

"Un affetto unico, una spinta incredibile che ci carica, i nuovi sono rimasti sorpresi dal numero e dal calore dei ragazzi della curva, i vecchi hanno fatto capire che questo è solo l’inizio e che ci metteranno poco ad abituarsi …"

Quella con l’Atletico era solo la prima di trenta battaglie…

"Anche per questo non bisognerà mai abbassare la guardia, l’imperativo è tenere sempre alte la concentrazione e il livello di gioco, per una squadra che punta a fare bene non ci sono alternative".

E ora trasferta derby a Fabriano.

"Squadra ben attrezzata, li abbiamo appena incontrati in Coppa, se facessimo un passettino in più rispetto a domenica non sarebbe male …"

Gianni Angelucci