L’anconetano Pistola sarà ancora in serie A2

Volley femminile, il tecnico continuerà ad allenare Cuneo: accordo raggiunto prima del debutto nelle finali playoff contro Perugia

Migration

Fiducia. Quella che mostra da varie stagioni Cuneo con coach Andrea Pistola. L’allenatore anconetano allenerà in Piemonte anche la prossima annata e sempre in A1 femminile. Non si è chiusa ancora la stagione, ma è arrivata la firma che lega l’ex allenatore di Loreto e Filottrano con la Bosca San Bernardo Cuneo. Un accordo raggiunto proprio nella settimana che porta al debutto nei playoff scudetto in calendario sabato a Perugia. L’annuncio che Andrea Pistola sarà l’allenatore della formazione biancorossa anche nella stagione 20212022 va di pari passo alla conferma del vice allenatore Domenico Petruzzelli.

Un legame che dura dal 2018, ma in crescendo di risultati visto che il settimo posto colto in regular season è il miglior risultato di sempre nella giovane storia di Cuneo Granda Volley nella massima serie. La dirigenza cuneese ha dunque deciso di seguire la linea della continuità, individuando nella guida tecnica il primo tassello da cui partire nella costruzione del roster per la stagione 20212022. Per coach Pistola, ormai cuneese d’adozione come recitava anche lo striscione dedicatogli dai Crazy Cats biancorossi in occasione del cinquantesimo compleanno, è un attestato di stima e fiducia.

"Andrea Pistola e Domenico Petruzzelli sono due elementi di continuità negli ultimi quattro anni" sussurra il direttore sportivo del Cuneo Gino Primasso. "C’è molta soddisfazione per un percorso che continua ormai da diversi anni in cui la fiducia si rinnova costantemente - fa sapere il tecnico anconetano, 50 anni, che a inizio carriera ha guidato anche la Galassia Ancona tra B2 e B1 -. In questa annata difficile tra momenti complicati e altri molto belli abbiamo rinsaldato ulteriormente il nostro legame. Con questo rinnovo Cuneo diventa la piazza in cui ho allenato più a lungo: obiettivamente ci si affeziona all’ambiente e alle persone con cui condividi quotidianamente questo lavoro e quindi apprezzo molto le dimostrazioni di affetto dei tifosi, che ricambio. Ci siamo conquistati con tanta determinazione l’opportunità di disputare i playoff scudetto e penso che tutte le ragazze avranno voglia di ben figurare e di fare il massimo nelle ultime settimane della stagione. L’avversario è temibile, lo sappiamo, ma nel corso del campionato siamo riusciti a lottare alla pari un po’ con tutti e quindi il nostro obiettivo sarà giocarci le nostre chances al massimo anche nei playoff".

Michele Carletti