La Jesina sogna L’Atletico Ascoli il nuovo ostacolo

La finale regionale playoff con vista serie D in programa domenica

Migration

Jesina più forte del pronostico sfavorevole, ora sognare si può. Le semifinali playoff di Eccellenza di mercoledì, disputate a soli tre giorni dall’ultima giornata della stagione regolare, hanno rispettato le attese soltanto a Castel di Lama, dove l’Atletico Ascoli, secondo nella stagione regolare, ha prevalso nei 90 minuti regolamentari sull’Atletico Azzurra Colli (5° in campionato), grazie a una rete nel primo tempo del bomber Mariani. I gol di Mistura – ennesimo centro per il difensore goleador del massimo torneo regionale – e Giovannini, hanno invece propiziato l’exploit della Jesina di mister Strappini, quarta nella stagione regolare e per questo obbligata a vincere in trasferta contro la Forsempronese (terza), alla quale sarebbe bastato un pareggio al 120’. I leoncelli, trascinati da tanti (oltre 200) calorosi tifosi, sono invece stati abili a rimontare lo svantaggio di Conti, raggiungendo l’Atletico Ascoli nella finale che si giocherà domenica ancora nello stadio ascolano.

La Jesina si troverà dunque nelle stesse condizioni di mercoledì, cioè senza il vantaggio del fattore campo (ma saranno ancor di più i tifosi biancorossi al seguito) e con l’obbligo di vincere o nei 90 o nei 120 minuti: in caso di parità dopo i supplementari sarebbe infatti la squadra di Giandomenico ad aggiudicarsi i playoff e proseguire nel sogno della D. Va ricordato infatti che la strada verso la promozione è ancora lunga: la vincente dei play-off Marche dovrà infatti superare due turni interregionali (con match di andata e ritorno) prima di festeggiare. Il calcio della provincia tifa comunque per la Jesina, che cerca un ritorno quasi immediato nel massimo torneo dilettantistico nazionale (era retrocessa al termine della stagione 2019-20) dove al momento è sicura, tra le anconetane, solo la partecipazione della neopromossa Vigor Senigallia, mentre il Castelfidardo è ancora in lotta per una salvezza comunque possibile considerata l’imperiosa risalita delle ultime settimane.

Bisognerà invece aspettare domenica 29 maggio per conoscere il nome delle retrocesse dall’Eccellenza alla Promozione: in quella data infatti, in turno unico, si giocano i playout tra Porto Sant’Elpidio e Biagio Nazzaro Chiaravalle e tra Urbania e Urbino. Anche qui, stessa formula dei playoff, con le squadre viaggianti, come la Biagio Nazzaro, obbligate a vincere al 90’ o dopo i tempi supplementari, altrimenti sarà retrocessione.

Andrea Pongetti