La Ristopro ha un cuore d’acciaio Roma al tappeto, ora il match ball

Se Fabriano vince domani in casa chiude la serie e vola alle final four di Ferrara per la promozione in A2

ristopro fabriano

77

luiss roma

72

RISTOPRO FABRIANO: Papa 16, Centanni 18, Stanic 23, Fall 3, Verri ne, Carsetti ne, Petracca ne, Gianoli 5, Cola ne, Gulini 10, Patrizi ne, Azzano 2. All. Aniello.

LUISS ROMA: Murri 5, Perotti ne, Jovovic 9, Allodi 8, Fallucca 8, Pasqualin 9, D’Argenzio 15, Invernizzi, Barbon 3, Tolino, Di Bonaventura 2, Legnini 13. All. Paccariè.

Arbitri: Chiarugi e Melai. Note - Parziali: 25-18, 37-37, 52-49.

Al PalaChemiba una Ristopro infinita si aggiudica anche garatré, portando la serie sul 2-1 in proprio favore e facendo sognare il suo pubblico che domani proverà a spingere la squadra di Aniello 4 verso un traguardo insperato. Le assenze in casa fabrianese pesano ma la Ristopro mantiene concentrazione e lucidità per tutto il match aggrappandosi ai suoi uomini chiave – vedere Stanic e la doppia doppia di capitan Papa – nei momenti decisivi della partita, andando a conquistare i punti decisivi con rabbia e determinazione proprio nei minuti finali. Primo quarto intenso ed equilibrato che mostra subito i leit motif della partita, con l’aggressività e i tentativi da tre punti della Luiss e la difesa straordinaria della Ristopro. Il primo minibreak lo firmano una tripla di Centanni, un canestro di Gulini in contropiede e una tripla di Papa (8-0, 14-6 al 6’), ma la Luiss sfrutta le energie provenienti dai cambi e rientra con uno 0-7 completato dai canestri di Jovovic. Gianoli e la tripla di Stanic rilanciano la squadra di Aniello, +6 all’8’. Nell’ultimo minuto i liberi di Centanni e il canestro di Gianoli permettono alla Ristopro di allungare ancora, poi Pasqualin dall’arco fissa il risultato sul 25-18 al primo riposo. Nel secondo quarto la Ristopro in difesa si aggrappa alle qualità di un gigantesco Papa ma regala troppi palloni alla Luiss, con l’arresto e tiro di Stanic i fabrianesi si riportano sul +3, il primo canestro di Azzano e quello di Papa valgono il +5 al 17’ ma le rotazioni della Luiss creano affanno alla squadra di Aniello. Così la Luiss cresce con la tripla di Fallucca e si riporta avanti con Allodi al 20’. All’intervallo lungo squadre in parità. Nel terzo quarto Fabriano comincia a mostrare segni di stanchezza, Centanni al 27’ trova la tripla che frena i tentativi di allungo della Luiss (45-45), all’ultimo secondo la tripla di Stanic vale il +3 all’ultimo intervallo. Ultimo quarto con la Luiss che piazza subito un 5-0 in proprio favore, due triple consecutive di Legnini la spingono per la prima volta sul +5 (55-60), ma Papa e Stanic con un 6-0 riportano nuovamente avanti la Ristopro (61-60). Nel finale sale in cattedra Stanic che infiamma il PalaChemiba, +4 (70-66) a 2’15" dalla fine. E’ lo strappo decisivo, nel finale i liberi di Gulini e Stanic tengono lontana la Luiss e consegnano alla Ristopro il secondo successo della serie.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su