L’Ancona mette nel mirino Spagnoli e Nicolao

Il primo è un attaccante esperto, fisico e viene dal Modena, l’altro è un terzino che ha già giocato nella Dorica: oggi si apre il mercato

Migration

di Giuseppe Poli

Mentre l’Ancona attende di definire i dettagli delle trattative con l’attaccante Alessio Di Massimo e con il terzino sinistro Giorgio Brogni, all’orizzonte spuntano nomi nuovi. Sono quello di Alberto Spagnoli, che sarebbe in uscita dalla Feralpisalò, e quello di Giuseppe Nicolao, esterno sinistro che nell’ultimo campionato ha vestito le maglie di Latina e Foggia.

Per Di Massimo l’Ancona sta lavorando alla trattativa con la Triestina, proprietaria del cartellino, mentre avrebbe già incamerato il benestare del giocatore, attaccante conosciuto e apprezzato da tempo dalla coppia Micciola-Colavitto. Quanto a Brogni, il terzino under arriverebbe in prestito dall’Atalanta e l’accordo sarebbe molto vicino. Diverso è il discorso per Alberto Spagnoli e Giuseppe Nicolao.

Spagnoli è il centravanti fisico ed esperto della categoria che l’Ancona sta cercando. Alto 186 cm, proviene dalla stagione con la Feralpisalò, 33 presenze e 4 reti, in precedenza due anni al Modena, ma poi anche Renate, Mestre Sudtirol, le giovanili con la maglia del Milan, insomma un bel curriculum. Cosa c’è di concreto in questa possibile trattativa e che margine di vantaggio può avere Spagnoli su Vincenzo Plescia, attaccante dell’Avellino che piace a Micciola e che potrebbe rientrare in uno scambio con Rolfini, sarà da verificare nei prossimi giorni.

L’Ancona avrebbe mostrato interesse anche per Giuseppe Nicolao, terzino o esterno di centrocampo cresciuto nelle giovanili del Napoli e già ad Ancona nel 2017, l’anno dell’ultimo fallimento.

Gli ultimi mesi a Foggia sono stati particolarmente positivi per il calciatore che avrebbe attirato su di sé le attenzioni dell’Ancona ma anche quelle del Taranto. In quel ruolo, però, c’è anche la trattativa in corso per Alessandro Martina, terzino sinistro classe 2000 di proprietà della Pistoiese, così come a centrocampo, nel ruolo di regista, è apertissima la corsa a Emanuele Gatto, torinese classe 1994 cresciuto nelle file del Torino, le ultime tre stagioni al Sudtirol, un giocatore che all’Ancona non dispiacerebbe certo schierare a fianco alla mezzala Mario Prezioso. Poi c’è sempre la pista che porta a Giorgio Tumbarello, esterno di centrocampo classe 1996, nato a Marsala e cresciuto nelle giovanili del Trapani, pronto a lasciare la Lucchese.

Oggi apre ufficialmente il calciomercato, d’ora in poi le società potranno depositare i contratti, intanto l’Ancona si concentra anche sul ruolo di difensore centrale. Luca Iotti (su di lui c’è il Mantova) e Alessandro Bianconi sono ancora sotto contratto, come pure il terzino sinistro Alessandro Di Renzo, ma dei tre solo Bianconi avrebbe chance di restare in biancorosso.

Nel ruolo il più gettonato attualmente sembra Mirko Drudi, trentacinquenne cesenate cresciuto nelle giovanili dei bianconeri romagnoli, che ha giocato le ultime tre stagioni con la maglia del Pescara, in precedenza Cittadella, Lecce, Forlì e altre. Un centrale che alzerebbe di molto il livello d’esperienza della retroguardia anconetana, ancora tutta da disegnare.