L’Ancona tra conferme e saluti Quattro esperti come spina dorsale

Il ds Micciola porta avanti le trattative: si cercano portiere, centrale, centrocampista e punta di peso

Migration

Giorni caldi per l’Ancona e per il direttore sportivo Francesco Micciola, che in agenda oltre agli incontri con Gianluca Colavitto ha anche quelli con i giocatori da confermare o da salutare, e nel contempo il telefono squilla continuamente per sondaggi, richieste, offerte.

Sono le fasi precedenti all’apertura ufficiale del calciomercato, per cui si dovrà attendere ancora più di un mese, quelle in cui l’Ancona costruirà le intese per assemblare la squadra che prenderà parte al prossimo campionato, anche se poi l’ufficialità di molti passaggi slitterà a luglio. Sarà ancora una squadra con tanti under, la prossima Ancona, ma visti gli obiettivi la società potrebbe allestirla con una spina dorsale di giocatori d’esperienza, comunque adatti al modulo e al gioco di Colavitto.

Un portiere esperto, un difensore centrale e un centrocampista di peso e di categoria, e un attaccante centrale che potrebbe prendere il posto di Faggioli, qualora quest’ultimo facesse le valigie per qualche squadra di serie B. Per lui ci sarebbero in fila già Frosinone, Ternana, Cittadella e Vicenza, che già si erano interessate al giocatore di Penne lo scorso gennaio.

Se Faggioli dovesse lasciare l’Ancona, Colavitto e Micciola potrebbero scegliere un attaccante esperto della categoria, in alternativa a Federico Moretti che sarebbe tra i principali candidati a restare in biancorosso. Altro giocatore sotto contratto per un altro anno, come Moretti, e che l’Ancona gradirebbe tenere con sé, è il bomber, Alex Rolfini, che però con i suoi gol avrebbe attirato su di sé le attenzioni di diverse squadre, tra cui il Pescara.

Nel ruolo di portiere potrebbe esserci l’interesse per Filippo Perucchini, trentunenne bergamasco cresciuto tra l’Albinoleffe e il Milan e in uscita dal Teramo, così come in quello di terzino destro un candidato sarebbe l’altro teramano Cristian Hadžiosmanovic, nato a Lecce nel 1998 e di origini montenegrine, cresciuto anche lui nelle file del Milan.

Poi ci saranno da sistemare gli slot destinati agli under, e su questo argomento i buoni rapporti del diesse Francesco Micciola con società come l’Atalanta oppure il Pisa, che sarebbe rimasto particolarmente soddisfatto dall’utilizzo di Masetti durante la stagione, potrebbero giocare a favore dell’Ancona. Masetti, al pari di Iannoni alla Salernitana, rientrerà per fine prestito al Pisa.

Tra i biancorossi che hanno il contratto in scadenza ma che si candidano a restare ad Ancona, in prima fila ci sarebbe Andrea Delcarro, autore di gol pesanti e di una grande stagione, vissuta da protagonista non solo in campo. Delcarro ha conquistato anche la stima e l’affetto della tifoseria e resterebbe volentieri in biancorosso. Micciola e Colavitto ci stanno lavorando.

Giuseppe Poli