L’Ancona "volerà" di più: svelato il girone

Trasferta più lunga a Chiavari, due volte in aereo per le sarde Olbia e Torres. Rebus Campobasso: accolta l’istanza, slitta il calendario

Migration

di Giuseppe Poli

Se si escludono i viaggi in Sardegna, resta sempre Chiavari la trasferta più lunga. Il Consiglio direttivo di Lega Pro ha deciso ieri la composizione dei gironi di serie C del prossimo campionato. Nessuna sorpresa, o quasi, con le ripescate Fermana e Torres inserite nel girone B come ci si attendeva. Il girone in cui l’Ancona misurerà i suoi desideri di crescita comprende, dunque, quattro marchigiane che sono l’Ancona, la Vis Pesaro, la Recanatese e la Fermana, cinque emiliano-romagnole e cioè il Fiorenzuola, la Reggiana, l’Imolese, il Cesena e il Rimini, sei toscane che sono la Carrarese, la Lucchese, il Pontedera, l’Aquila Montevarchi, il San Donato Tavarnelle e il Siena, due sarde e cioè l’Olbia e la Torres (di Sassari), e poi Gubbio, Virtus Entella e Alessandria. Due le trasferte in aereo, quelle in Sardegna, dunque una di più rispetto allo scorso anno, e in generale più chilometri e più derby regionali, per l’Ancona come per i suoi tifosi. Rispetto alla passata stagione non ci sono il Modena, promosso in serie B, la Pistoiese e il Grosseto, retrocesse in D, e il Teramo, escluso - ma attenzione, il Consiglio di Stato nel pomeriggio di ieri ha accolto l’istanza del Campobasso, udienza fissata per il 25 agosto, e potrebbe accogliere anche quella del Teramo -, ma neanche Viterbese e Pescara, finite nel girone C, mentre le new entry sono la retrocessa Alessandria, il Fiorenzuola, le neopromosse Rimini e Recanatese e le ripescate Fermana e Torres. Almeno sulla carta sembrerebbero meno numerose le antagoniste dell’Ancona per i primi posti. Lo scorso anno i dorici sono finiti dietro a Modena, Reggiana, Cesena, Virtus Entella e Pescara. Quest’anno Modena e Pescara non ci sono, e ha poco peso specifico la retrocessa Alessandria, al momento una squadra farcita di giovani. Per il resto nel girone A AlbinoLeffe, Arzignano, Feralpisalò, Juventus U23, Vicenza, Lecco, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Piacenza, Pordenone, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Sangiuliano, Trento, Triestina e Virtus Verona, nel girone C Messina, Cerignola, Avellino, Catanzaro, Crotone, Andria, Foggia, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Pescara, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Francavilla e Viterbese.

Intanto oggi niente calendari: in seguito all’instanza del Campobasso accolta dal Consiglio di Stato, infatti, la Lega Pro è stata costretta a rinviare il sorteggio a data da destinarsi.