L’attesa è finita, la serie B torna sotto rete

Quattro le squadre anconetane impegnate nel girone E, due nella B1 femminile. La Sabini Castelferretti esordirà al PalaBadiali

Migration

L’attesa è finita. Iniziano a schiacciare e a murare in campionato anche le formazioni di B di volley. Oggi via ai campionati sia maschili che femminili.

B MASCHILE. Sono quattro le nostre rappresentanti ai nastri di partenza. Tutte inserite nel girone E assieme alle altre marchigiane, a quattro squadre pugliesi, a una romagnola e a una abruzzese. Ancona - l’unica delle squadre della nostra provincia che ha confermato la guida tecnica in panchina, sempre Dore Della Lunga in coppia con Paolo Monti - vorrà recitare ancora un ruolo da protagonista dopo aver sfiorato la promozione nella passata stagione. Attenzione anche a Castellana Grotte, un team giovane, ma sembra con grandi potenzialità. Il cammino della formazione dorica, griffata quest’anno Bontempi Begin Hotel, inizierà nel pomeriggio dal PalaBrasili di Collemarino (ore 17:30) contro i pugliesi di Turi. In casa anche La Nef Osimo che ha ingaggiato da Ancona il martello Terranova ed è atteso subito a un test verità, casalingo, contro Macerata. Al PalaBellini (ore 17:30) si affronteranno due squadre che almeno sulla carta si sono rinforzate. Oggi esordio casalingo anche per la Sabini Castelferretti che vede in cabina di regia l’esperto Giuliani: ospiterà il quotato Potentino (ore 18). La società tramite un post social ha fatto sapere che "solo per questa partita si giocherà nel glorioso palasport Badiali di Falconara, causa indisponibilità del palasport castelfrettese per una gara interregionale di tiro con l’arco". Domani invece, in un altro palas storico come il PalaSerenelli, avverrà il debutto della Nova Volley Loreto, una formazione alquanto giovane, che riceverà la visita degli abruzzesi del Montorio al Vomano (ore 17).

B1 FEMMINILE. Oggi è subito turno di riposo per la Pieralisi Jesi. In campo delle ‘nostre’ solo la Clementina. Impegno ostico per la rinnovata formazione di Castelbellino che sale a Bologna, "contro una delle squadre più quotate del girone" fanno sapere dalla società marchigiana. Il programma. B maschile (girone E), 1^ giornata. Oggi: San Giovanni in Marignano-Castellana Grotte, Sabini Castelferretti-Potentino (ore 18), Civitanova Marche-Modugno, La Nef Osimo-Macerata (ore 17:30), Civitanova-Molfetta, Bontempi Begin Hotel–Turi (ore 17:30), Nova Volley Loreto-Montorio (ore 17).

B1 femminile (girone D), 1^ giornata. Bologna-Clementina Castelbellino (ore 17:30), Fabbrico-Forlì, Tieffe Modena-Cesena, Ravenna-Corridonia, Mosaico Modena-Corridonia, Volley Modena-Altino, Imola-Trevi. Turno di riposo: Pieralisi V.Pan Jesi.