Lotta di classe, il derby va all’Anconitana

La Jesina disputa una gara gagliarda e mette sotto i dorici a cui basta un lampo di Frinconi per domare i leoncelli. Primi tre punti

Migration

jesina

0

anconitana

1

NA (3-5-2): Anconetani M.; Martedì, Mistura, Lucarini; Sampaolesi, Giovannini (28’ st Gabrielloni T.), Campana, Moretti, Domenichetti (34’ st Barchiesi); Alessandroni, Papa. A disp. Francoletti, Calcina, Zagaglia, Anconetani N., Garofoli, Longhi, Nazzarelli. All. Strappini.

ANCONITANA (4-3-3): Marcantognini; Bartoli, Patrizi, Colonna, Bartolini; Alla (12’ st Marzioni), Frinconi, Magnanelli (47’ st Boninsegni); Falconieri (41’ Marengo), Zenga (12’ st Trofo), Marabese (37’ st Montagnoli). A disp. Ruggiero, Kerjota, Terranova, Baciu. All. Lelli.

Arbitro: Corvelli di Crotone. Reti: 5’ st Frinconi. Note - Ammoniti: Frinconi, Zenga, Mistura; recuperi: 1’+4’. Prima dell’incontro osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gilberto Focanti.

Un lampo di Frinconi in apertura di ripresa illumina il Carotti, al resto ci pensano soprattutto le parate di Marcantognini, e l’Anconitana vince di misura e brinda al primo successo. La Jesina esce sconfitta da questo primo turno di campionato-bis oltre i propri demeriti, tiene con autorevolezza e personalità il campo per tutta la partita, gioca un primo tempo senz’altro più pimpante e concreto dell’Anconitana, in cui costruisce anche le migliori occasioni da gol. E anche in apertura di ripresa, prima di incassare il colpo del ko, chiama Marcantognini al miracolo su colpo di testa di Alessandroni. Poi cala alla distanza, dopo il gol e dopo l’ingresso di Trofo, sbattendo duro contro la diga difensiva dorica, senza trovare più gli spazi per piazzare veloci ripartenze. L’Anconitana parte bene e mette in difficoltà il portiere Anconetani in un paio di occasioni, su punizione di Marabese e su iniziativa di Falconieri. Ma dopo un quarto d’ora è la Jesina che prende in mano l’iniziativa rendendosi subito pericolosa con Alessandroni che di testa non trova il bersaglio su invito di Domenichetti. Nel giro di pochi minuti la squadra di Strappini fa vedere le cose migliori: prima è di nuovo Alessandroni a controllare in area e a impegnare Marcantognini quasi dalla linea di fondo, poi è lo stesso Alessandroni di tacco a innescare una bruciante ripartenza di Sampaolesi che arriva in area e di sinistro cerca il palo lungo, Marcantognini vola ancora a salvare. L’Anconitana soffre i lanci lunghi di Mistura, che prima della mezz’ora trova Alessandroni che in area mette giù il pallone ma non inquadra lo specchio della porta. Dall’altra parte Zenga in avanti riceve pochi palloni giocabili, nonostante il movimento di Falconieri e Marabese. Ma se nel primo tempo l’Anconitana mostra un gioco macchinoso, di fronte alla rapidità e alla concretezza della Jesina, nella ripresa cambia tutto. Prima una conclusione di Marabese, poi l’occasionissima di Alessandroni, quindi ancora una bella iniziativa di Falconieri cui si oppone Anconetani. Tutto in meno di 5’, poi il gol: Frinconi si trova un buon pallone tra i piedi a pochi metri dall’area e calcia benissimo di destro, tiro imprendibile per Anconetani e vantaggio dorico. E’ il gol che cambia il match, perché poco dopo Lelli toglie Zenga e Alla per Marzioni e Trofo e schiera un prudente 4-1-4-1 su cui la Jesina sbatte duro, mentre l’Anconitana gioca con attenzione e mostra qualità nel gestire il vantaggio per quasi 45’. Verso la mezz’ora Alessandroni ha ancora una buona opportunità in area, si gira bene e calcia prontamente ma Marcantognini è in giornata di grazia e stavolta di piede nega il pari alla Jesina. Nell’ultimo quarto d’ora al Carotti non cambia più nulla e l’Anconitana porta a casa i primi tre punti nella sua corsa verso la serie D.

Giuseppe Poli