L’under 18 femminile nella storia: titolo regionale juniores a Senigallia

Migration

L’US Pallavolo Senigallia fa la storia del volley senigalliese. Con la squadra under 18 femminile, sponsorizzata Banco Marchigiano Miv, la società del presidente Gabriele Zazzarini ha infatti conquistato il titolo regionale juniores, la più importante delle categorie giovanili, battendo Lucrezia 3-1 nella finale di Moie di domenica scorsa, davanti a 200 calorosi tifosi senigalliesi.

È la prima volta che a Senigallia arriva un titolo così importante ma il trionfo è tutt’altro che casuale: in poco più di 20 anni di vita il club neroazzurro, fondato nel 2000, è diventato il primo in provincia, il secondo in regione e il sedicesimo in Italia per numero di tesserati (oltre 400), il tutto senza fare mercato e selezioni.

"Non ha vinto solo una squadra fortissima, capace di chiudere imbattuta la fase regionale, ma tutta la filosofia della nostra scuola di pallavolo – spiega con orgoglio il club – Il gruppo allenato da coach Roberto Paradisi è cresciuto tutto nel vivaio, fin dalle età più piccole ed è lo stesso che disputa il campionato senior di C, dove dunque viene schierata una squadra giovanissima e dalla forte impronta locale".

"Cresciamo ed educhiamo giovani – sottolinea il presidente Zazzarini – e non puntiamo a collezionare dei titoli. Ma li cresciamo ed educhiamo bene. Le vittorie sono una conseguenza di una cultura dello sport che vogliamo rilanciare". Dopo aver rivoluzionato la geografia della pallavolo giovanile marchigiana, però il sogno continua e si chiama scudetto: dal 25 al 29 maggio il Banco Marchigiano Miv sarà infatti alle finali di Verona contro i colossi del volley nazionale, come unica rappresentante della regione Marche.

Andrea Pongetti