Memorial Lanari-Bellezza, da oggi tutti in campo

Comincia l’attesa manifestazione con le squadre Primavera dei club pro. Il sindaco di Osimo Pugnaloni è su di giri: "Un anno speciale per la nostra città"

Migration

di Michele Carletti

Il Memorial Mauro Lanari-Roberto Callieri Bellezza è pronto a scattare. Poche ore e poi ci sarà il fischio d’inizio della prestigiosa manifestazione di calcio giovanile riservata alle squadre Primavera che ritorna nella città senzatesta dopo tanti anni. Un torneo "iniziato" già domenica sera, anche se fuori dal rettangolo verde, con la "chiacchierata" all’hotel Numana Palace tra il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni e Gianluca Zambrotta, campione del mondo, ex giocatore del Milan, Juve e Barcellona, ex allenatore e ora testimonial ufficiale del prima riedizione del torneo Lanari-Bellezza-torneo di calcio giovanile Città di Osimo. Ieri sono giunte in città le sei squadre partecipanti (Ancona, Fiorentina, Inter, Recanatese, Roma e Sassuolo) con tanto di vernissage. "Un anno speciale per Osimo, per il centenario dell’Osimana e per questo torneo ribattezzato LanariBellezza" va ripetendo il primo cittadino Pugnaloni. Non può esserci infatti modo migliore per onorare i cento anni di storia dell’Osimana, promossa quest’anno in Eccellenza, e per ridare lustro e continuità a una manifestazione che ritorna dopo vario tempo. Con una ripartenza che vuole durare nel tempo. Saranno quattro giorni intensi di partite nei due stadi osimani che ospitano la manifestazione: il Diana e Passatempo. Sport, ma anche turismo con le squadre che alloggeranno a Osimo e non solo. L’Inter è all’hotel Concorde, i giallorossi all’hotel Palace di Marcelli di Numana, la Fiorentina all’hotel La Fonte mentre il Sassuolo alla NH hotel di Ancona. I campi di allenamento invece saranno il Santilli per l’Inter, il Vianello di Offagna per la Fiorentina, Osimo Stazione per la Roma e Torrette per il Sassuolo. Sei le squadre partecipanti suddivise in due gironi.

Il via oggi pomeriggio, finalissima sabato 13 agosto nel rinnovato Diana. Nel primo raggruppamento, girone A, ci sono Inter, Sassuolo e Recanatese. Nel secondo (B) Roma, Fiorentina e Ancona. Oggi, alle ore 17, allo stadio Diana di Osimo, fischio d’inizio con Inter-Recanatese. Alle ore 18.30 invece a Passatempo si giocherà Fiorentina-Ancona. Domani alle ore 17 a Passatempo ecco Sassuolo-Recanatese, mentre alle ore 18.30 al Diana Roma-Ancona. L’ultima giornata dei triangolari si disputerà dopodomani, giovedì, con Inter-Sassuolo al Diana alle ore 17, mentre Roma-Fiorentina si disputerà a Passatempo alle ore 18:30. Sabato 13 agosto finalissima per il primo e secondo posto al Diana alle ore 17.

Biglietto unico d’ingresso per assistere alle sfide euro 5 (gratis per i bambini sotto i 12 anni). Il Memorial Lanari-Bellezza sarà anche social. Gli appassionati potranno trovare tutte le informazioni più dettagliate sui canali social Instagram e Facebook: memoriallanaribellezza.