Stefano Cerioni con la Nazionale
Stefano Cerioni con la Nazionale

Jesi (Ancona), 15 aprile 2019 - Approdata in queste ore a Jesi la Nazionale tedesca di fioretto: si allenerà con i campioni dell’Ubi Banca Club Scherma Jesi insieme ad atleti delle nazionali di Usa, Francia, Spagna e Italia. Nel palazzetto di via Solazzi ci saranno la neomamma e campionessa jesina Elisa Di Francisca che ha annunciato di tornare a farsi allenare dal suo concittadino Stefano Cerioni, campione olimpico ed ex coach della nazionale Russa. Ma ci saranno anche Tommaso Marini, Francesco Ingargiola e Beatrice Monaco.

La squadra tedesca, allenata dall’italiano Giovanni Bortolaso è a Jesi con dieci atleti. Con loro anche tre componenti maschili della nazionale spagnola di fioretto e alcune fiorettiste della nazionale italiana, tra cui Alice Volpi e Elisa Vardaro. Elisa Di Francisca e Stefano Cerioni tornano dunque a lavorare insieme con l’obiettivo di centrare le Olimpiadi di Tokyo 2020. “Ho bisogno di un maestro che mi segua da vicino day by day. Stefano Cerioni mi conosce come nessun altro: è la persona giusta per condurmi sino a Tokyo", ha spiegato a campionessa jesina che a settembre convolerà a nozze.

Era maestro del Club Scherma Jesi e poi commissario tecnico delle Nazionali di fioretto azzurre, Cerioni quando allenava la Di Francisca. Insieme hanno centrato l’oro individuale ma anche quello a squadre, alle Olimpiadi di Londra 2012. Poi per 4 anni Cerioni è stato ct della Nazionale russa. Nel frattempo Di Francisca, argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016, è diventata mamma ed è rientrata in questa stagione alle gare internazionali. Attualmente Cerioni segue le stelle della scherma Ysaora Thibus, francese, e Race Imboden, americana.