Occhi puntati sulla grazia della Baldassarri

Ginnastica ritmica, a Tokyo la fabrianese arriva in ottima forma: nelle ultime uscite i suoi esercizi hanno ottenuto punteggi record

Migration

La Nazionale di Ginnastica Ritmica è partita venerdì alla volta di Tokyo dove il 6-7-8 agosto parteciperà alle XXXII olimpiadi.

Fanno parte della spedizione azzurra tre fabrianesi tesserate della gloriosa società Faber Ginnastica Fabriano che da un decennio a questa parte detta legge in campo nazionale dove ha vinto consecutivamente gli ultimi cinque campionati italiani a squadre e tre titoli individuali con Milena Baldassarri.

E’ un momento storico per la città della carta che nello sport ha raggiunto livelli mondiali. Quest’anno è stata una stagione fortunata: nel basket la Ristopro in campo maschile e la Thunder in quella femminile sono approdate in A2, nella ginnastica titoli nazionali e successi internazionali, mentre nel paraciclismo Giorgio Farroni sarà presente alla sua quinta olimpiade da campione del mondo e italiano sia su strada che a cronometro.

Nella città del sol levante Fabriano è ben rappresentata con Milena Baldassarri e la sua allenatrice Julieta Cantaluppi (seconda partecipazione dopo Londra 2012 da atleta) che parteciperà nell’all around individuale e con Martina Centofanti che è una colonna portante della squadra delle farfalle.

Milena nelle ultime gare disputate ha dimostrato di avere un buon stato di forma ottenendo punteggi stratosferici superando in più di un’occasione quota 100. Non dovrebbe avere problemi a raggiugere la finale contro le avversarie di sempre le gemelle russe Averina che sembrano di un altro pianeta.

La ventenne fabrianese, può disputare una grande olimpiade, anche perché i suoi esercizi sono molto difficili ma allo stesso tempo sono eseguiti con una grazia incredibile che rasenta la perfezione.

L’altra atleta che si è formata all’Accademia di ginnastica Fabrianese è Martina Centofanti, alla sua seconda partecipazione alla competizione olimpica dopo Rio 2016, ha tutte le carte in regola insieme alle sue compagne di avventura delle Farfalle per conquistare una medaglia. Il pass per Tokyo era stato staccato nel Mondiale di Sofia 2018, che contò anche sul supporto di Anna Basta e della fabrianese Letizia Cicconcelli, entrambe ritiratesi dall’attività agonistica. "Milena è in forma – sono le parole del presidente onorario Leandro Santini – sta benissimo e può decisamente far bene. Nell’ultima gara disputata on-line con Egitto e Azerbaijan ha battuto tutte le sue avversarie. Ci sono buone possibilità che la nostra atleta raggiunga la finale per poi piazzarsi meglio possibile".

"Una medaglia – continua il dirigente fabrianese – è quasi impossibile. Julieta è alla sua seconda olimpiade e adesso come allenatrice saprà dare consigli appropriati a Milena che potrebbe ottenere un grande risultato. Martina, dopo Rio 2016 è alla sua seconda olimpiade con le Farfalle. Allora non riuscì a conquistare una medaglia, ma in questa occasione può raggiungere il podio e ottenere un risultato prestigioso".

"Come al solito – conclude Santini – la Russia è la favorita, dietro di lei ci sono Bielorussia, Bulgaria, Ucraina, Israele e Giappone, ma l’Italia è in crescita e può ambire a salire sul podio. Sicuramente assisteremo a gare belle e difficili".

Appuntamento con La Baldassarri il 6 agosto dalle ore 3.20 per le qualificazioni individuali, mentre il 7 alle ore 8.20 per le finali individuali all’all around. Invece per quanto riguardano la Centofanti e le Farfalle semifinali il 7 e finale l’8.

Angelo Campioni