Occhio Anconitana, la Vigor è la "bestia nera"

Dal 2018, nei derby con Senigallia i biancorossi non hanno mai vinto in campionato. Solo un successo in Coppa Italia di Promozione

Migration

Ci sono voluti 40 anni perché Anconitana-Vigor Senigallia tornasse una classica del calcio marchigiano. Proprio come lo era stata all’inizio degli anni Ottanta, in serie C. Poi il declino che entrambe, in tempi e modi differenti, hanno dovuto affrontare fino al ritrovarsi nello stesso campionato, l’una contro l’altro.

Stagione 201819, Promozione. Da allora in poi dorici e vigorini si sono affrontati cinque volte in campionato, una in Coppa Marche e domani pomeriggio una nuova sfida al Del Conero.

I precedenti, tra l’altro, due elementi li mettono in evidenza. Il primo è che i biancorossi non hanno mai vinto in campionato: quattro pareggi e una sconfitta. La seconda è che se c’è un uomo che l’Anconitana dovrebbe guardare con la massima attenzione è l’attaccante della Vigor Pesaresi che ha già segnato tre reti.

Tra i risvolti dei confronti ci sono anche altri due giocatori. Uno è Cristian Trombetta, due gol alla Vigor in due stagioni diverse, ma entrambi su punizione. L’altro è Piergallini, doppio ex capace di andare a segno con entrambe le maglie: al Bianchelli vestendo i colori biancorossi, al Del Conero con quelli bianco-rosso-blu.

L’excursus anconetano-senigalliese, come anticipato, ricomincia nel 2018 in Promozione, al Del Conero: uno a uno il finale con Anconitana avanti con prodezza di Trombetta e Vigor che impatta con Siena. E che al ritorno si impone grazie alle reti di Pesaresi e Carbonari, inutile la bandiera di Piergallini. A fine stagione sarà salto di categoria per entrambe. E così Anconitana e Vigor sono di nuovo contro l’anno successivo in Eccellenza. All’andata, al Bianchelli, altro pareggio per uno a uno con Pesaresi a sbloccare e di nuovo Trombetta a pareggiare. Il ritorno è pirotecnico, finisce due a due: a Giambuzzi replica D’Errico, Vigor avanti con Piergallini, Magnanelli fissa il pari. Che non serve a salvare la panchina di Umberto Marino.

Quel match sarà anche l’ultimo giocato, perché poi a irrompere nel calcio e nel mondo sarà il Covid.

Che ha condizionato anche l’attuale stagione. Cominciata e durata pochissimo fino a ottobre, per poi essere cancellata del tutto di fronte all’attuale ripartenza.

In quella prima finestra di campionato però c’è stato tempo per un altro due a due tra Anconitana e Vigor al Del Conero: botta e risposta Kerjota-D’Errico, nel finale un discusso rigore di Pesaresi riagguanta la rete di Marabese. L’unica affermazione dei biancorossi è arrivata nella Coppa Marche di Promozione (2018): 3-1 al Del Conero gol di Juninho, pari di Rossi, poi Colombaretti e Zaldua. Anconitana in semifinale. Domani sarà tutta un’altra storia, anche se le formazioni di Lelli e Clementi continuano ancora a recitare da big del campionato. Quindi i punti in palio saranno pesanti e il confronto atteso e accesso proprio come una classica.

Andrea Fiano