Pozzetti: "Goldengas, sono strafelice di restare"

L’ala-pivot anconetana non nasconde la felicità per la conferma. "Qui ho trovato l’ambiente ideale perché possa esprimermi al massimo".

Migration

Quarta conferma in pochi giorni per la Goldengas che ieri ha annunciato la permanenza a Senigallia dell’ala-pivot Simone Pozzetti. Il giocatore originario di Ancona, classe 1990, 200 cm per 90 kg, sarà biancorosso anche nella stagione 2020-21 ricoprendo lo spot di 4 titolare a fianco, per ora, di Giacomini (play) e Gurini (ala piccola). Sarà il secondo campionato sulla Spiaggia di Velluto per l’ex Stamura Ancona, arrivato lo scorso anno tra qualche scetticismo dei tifosi, in quanto reduce da alcune stagioni al piano inferiore (C Gold, con Don Bosco Crocetta, Torino e Robur Osimo). E invece Pozzetti si è fatto subito apprezzare, calandosi perfettamente nella realtà del campionato cadetto e della piazza senigalliese, come conferma lui stesso dopo la firma per la prossima stagione.

"Abbiamo trovato subito l’accordo – sottolinea –, a Senigallia mi trovo benissimo, sotto ogni punto di vista: compagni di squadra, società, città. Ritengo quello della Goldengas un ambiente super per esprimersi al meglio e sono davvero carico per il prossimo campionato".

Nella scorsa stagione Pozzetti ha giocato 22 partite con 27 minuti di media, 9.3 punti, 60% da due, 39% da tre, 56% ai liberi e 6.9 rimbalzi, il migliore dei suoi nella specialità. È stata la sua miglior stagione in serie B, categoria dove mancava da qualche anno ma in cui aveva militato quasi ininterrottamente dal 2006 al 2017 (con Stamura Ancona, Recanati, Porto Sant’Elpidio, Falconara, Luiss Roma) affrontando più volte Senigallia da avversario.

Con Pozzetti i giocatori agli ordini di coach Paolini sono adesso quattro (ci sono pure Giacomini, Gurini e Cicconi Massi): ne mancano almeno altri cinque, under compresi, uno dei quali sarà sicuramente Simone Giunta, il cui annuncio è atteso già in settimana. Play-guardia di 20 anni, pesarese, Giunta è cresciuto nelle giovanili della Vuelle, segnando 1 punto nella sua unica partita in serie A (2018-19) e poi finendo in prestito lo scorso anno al Pisaurum in C Gold, dove ha avuto spazio e responsabilità (11.1 punti di media). Intanto il coach Marco Paialunga ha annunciato il suo addio alla Goldengas, di cui, dopo essere stato a lungo giocatore in C e B, era da tempo responsabile del settore giovanile (oltre 200 tesserati): sotto la sua gestione sono arrivati importanti risultati per le squadre del vivaio tra cui, su tutte, la promozione nel 2018 in serie D della formazione cadetta della società, interamente composta dagli under 18 allenati dallo stesso Paialunga.

Andrea Pongetti