Quindici volte Falconara "Un premio al gran lavoro"

Tanti sono i risultati utili consecutivi di una squadra che infrange ogni record. L’allenatore Neri: "Con Montesilvano era dura, ci manca ancora una vittoria"

Migration

Quindicesimo risultato utile consecutivo per il Città di Falconara, dominatore di questa regular season che volge al termine. Le "citizens" giocheranno domenica prossima il recupero a Fiano Romano con il Capena, quindi le ultime due giornate di campionato, il 21 marzo in casa con il Bisceglie e l’11 aprile in trasferta con il Pelletterie. Poi Coppa Italia e playoff scudetto.

Mister Massimiliano Neri, le è piaciuta la squadra a Pescara? "Sì, era una partita molto complicata, sapevamo che il Montesilvano ci avrebbe affrontato con la massima forza e determinazione, per dimostrare che il distacco in classifica non è veritiero, su un campo dove è davvero difficile riuscire a esprimersi. E invece abbiamo fatto il nostro gioco, a testa alta, giocandocela alla pari sino in fondo".

Se il Falconara avesse vinto avrebbe rubato qualcosa?

"No, anche se il pari può essere un risultato giusto. Ma sia prima del gol del vantaggio sia dopo abbiamo avuto tre o quattro occasioni per poter chiudere la partita. Anche il Montesilvano ha comunque avuto le sue occasioni".

Siete l’unica squadra imbattuta della serie A. Che effetto fa?

"Bello, davvero. E’ un premio al grande lavoro che svolgiamo settimanalmente, dall’inizio, un traguardo raggiunto con grande forza e volontà".

Determinante la difesa?

"Nel mio gioco è un fattore molto importante. Non siamo una squadra che vince con grandi risultati, ma una che concede poco, attacca tanto e cerca di fare sempre la partita".

Avete sempre quattro lunghezze dal Montesilvano e domenica giocate il recupero a Fiano Romano.

"Abbiamo già giocato con il Capena, in casa, e sappiamo che sarà una partita complicata come lo è stata al PalaBadiali. Il Capena viene da tre sconfitte consecutive e avrà la necessità di dare tutto per togliersi da quella posizione in classifica, perché sotto hanno fatto risultato quasi tutte". Mancano tre gare alla fine della regular season e i valori sono ormai delineati. Cosa cambierà nella fase playoff? "Per vincere la regular season ci manca una vittoria nelle ultime tre partite. Abbiamo il piacere di cercare di finire imbattuti, ma appena dovessimo raggiungere l’obiettivo di concludere al primo posto, cominceremo a lavorare nell’ottica di preparare la Coppa Italia, cambiando la metodologia di lavoro per arrivare al top a fine aprile, pronti per questo appuntamento. Poi penseremo ai playoff, una fase in cui si resetta tutto".

La Final Eight di Coppa Italia, a Rimini dal 19 al 25 aprile: che sfida sarà?

"Un appuntamento molto particolare, che per il Falconara è una nuova esperienza. Sappiamo che sono partite particolari in cui tutti si esaltano, si trovano difficoltà con qualsiasi tipo di avversario. E il fatto che si giochi in una partita secca dà speranza a tutti. Le prime quattro saranno teste di serie, ma gli abbinamenti saranno sorteggiati e può capitare di giocare contro chiunque".

Una Coppa che affronterete solo con l’obiettivo di continuare a vincere.

"Certo, sempre e comunque. Dopo un campionato così non possiamo certo nasconderci". Giuseppe Poli