Scocca l’ora della serie B Per Ancona esame Cervia

Luciana Mosconi in casa contro i Tigers Romagna, Ristopro riceve Empoli. In trasferta Goldengas Senigallia e General Contractor Jesi a Piacenza e Imola

Migration

Dopo l’anticipo tra Ozzano e Faenza, prende il via anche il resto del torneo di serie B 2022-23, con sette partite in programma oggi nel girone C.

Le quattro squadre della provincia di Ancona si dividono equamente tra chi gioca in casa (Ancona e Fabriano, pur quest’ultimo costretto ancora ad emigrare a Cerreto d’Esi) e chi invece viaggia in trasferta (Jesi e Senigallia). Sulla carta, è della Luciana Mosconi l’impegno più abbordabile: al PalaRossini arrivano infatti i Tigers Romagna, che da questa stagione si sono trasferiti da Cesena a Cervia, dove giocheranno le partite interne nella speranza di attirare maggior interesse. La squadra costruita però non è certo di prima fascia in un girone che è forse il più duro dei quattro: ai romagnoli non mancano elementi di categoria (l’ex Senigallia Brighi in regia, l’ex jesino Lovisotto, arrivato da poco, sotto canestro) ma per esperienza e tasso tecnico hanno indubbiamente qualcosa in meno delle altre e sicuramente dei dorici. Bisognerà evitare disattenzioni. Abbordabile è anche l’impegno della Ristopro Fabriano, che riceve la visita dell’Empoli, un club che da anni milita in questa categoria: anche in questo caso non si tratta di un avversario accreditato tra le migliori, ma i toscani conoscono la B e non sono certo un materasso, forti di elementi come i talentuoso Hidalgo e Casella. Giocano invece fuori casa Goldengas Senigallia e General Contractor Jesi, entrambe in Emilia Romagna. Senigallia rende visita al Piacenza, che ha scelto di ripartire dalla serie B abbandonando la A2 dopo essersi garantito la permanenza alla categoria superiore sul campo. Partita difficile contro un quintetto privo di grosse individualità ma che pare ben costruito: Senigallia cerca un primo exploit esterno da dedicare idealmente a Fabrizio Giulietti, storico massaggiatore e accompagnatore della società dagli esordi fino a qualche anno fa, scomparso in settimana e di cui proprio alla vigilia del match si sono svolti i funerali in Cattedrale: un uomo che con grande passione e generosità ha rappresentato un perno del club facendosi ben volere da tutti. Trasferta poco distante infine per la General Contractor Jesi, che giocherà ad Imola contro la Virtus, neopromossa: rispetto ai cugini dell’Andrea Costa i virtussini erano meno accreditati dagli addetti ai lavori, ma l’ingaggio recente di un elemento di categoria superiore come l’ex Fabriano Tommasini ne ha innalzato non poco la competitività. Programma. 1ª Giornata (oggi ore 18). Virtus Imola-General Contractor Jesi; Luciana Mosconi Ancona-Tigers Romagna Cervia; Ristopro Fabriano-Empoli; Piacenza-Goldengas Senigallia; Fiorenzuola-Rieti; Firenze-Andrea Costa Imola; San Miniato-Matelica. Ieri sera Ozzano-Faenza.

Andrea Pongetti