"Senza pubblico lo sprint arriva dalla musica"

Tamberi oggi a Rieti sulla pedana dove ha raggiunto i 236 centimetri: "Sono più leggero, ho superato due esami all’università".

Migration

A due settimane di distanza dall’esordio stagionale all’aperto a Formia Gianmarco Tamberi ritorna in Lazio. Oggi il primatista italiano di salto in alto sarà in gara, nel pomeriggio, a Rieti, per un sabato da sballo visto che gareggiano nella stessa giornata vari big di atletica: Tamberi, Tortu, Re, Bogliolo, Folorunso, Siragusa, Chigbolu, Howe, Iapichino, Desalu e tanti altri azzurri. Una super giornata dell’atletica italiana sull’asse Rieti-Vittorio Veneto. Un pomeriggio che promette adrenalina e show. Con Gimbo che sogna di saltare ancora misure mondiali. "Obiettivo? Essere primo nelle graduatorie mondiali, da solo!" esclama alla vigilia della competizione l’altista delle Fiamme Gialle. Tamberi cerca continuità nella quarta gara stagionale outdoor dopo il 2,25 di Formia e il 2,21 e il 2,30 di Ancona. Vuol dare sostanza a quest’ultima misura saltata sei giorni fa al Conti che lo ha proiettato in vetta alle fresche liste mondiali stagionali dell’alto, ma assieme ad altri tre colleghi: il bahamense Jamal Wilson, l’australiano Brendon Starc e il sudcoreano Sang-hyuk Woo. Non ci sarà la concorrenza di livello assoluto neanche oggi a Rieti come è accaduto sia a Formia che ad Ancona domenica, ma il primatista italiano e campione d’Europa indoor, anche se farà gara praticamente solitaria, vuol comunque lasciare il segno. Con tanto di musica. Dj di se stesso per fomentarsi e trasformare la pedana in una discoteca, le gambe e la testa per volare ancora più su. "Verso Rieti con le casse per la musica – racconta Gimbo sulla strada per il capoluogo sabino, dove saltò 2,36 nel 2016 –. La musica è diventata una grande alleata in questo periodo con poco pubblico. Sono carico". E non solo per il salto in alto, ma anche per gli studi. "Martedì e mercoledì ho dato due esami universitari, diritto pubblico ed economia industriale (30 con lode e 30). Quindi adesso sono completamente dentro il mood gara, mi sento più leggero: non di peso, anche se sono sceso a 80,8. Salterò con rincorsa completa".

Tamberi vuol essere protagonista nella Fastweb Cup che prevede la diretta streaming dalle 17 alle 19. Il salto in alto è in programma alle 19. In precedenza nello stadio Guidobaldi esordio assoluto per Filippo Tortu, alla "prima" stagionale. Il recordman dei 100 metri promette "festa anche senza pubblico su una pista speciale".

Michele Carletti