Sofia Raffaeli: da Che tempo che fa al Giappone

La ragazza di Chiaravalle, cresciuta sportivamente nella Ginnastica Fabriano, ospite di Fazio fra tanti vip, compresa la band dei Maneskin

Ancona, 19 ottobre 2022 - Sofia Raffaeli, una ragazza adolescente che a soli 18 anni si è ritrovata in cima al tetto del mondo. Dopo l’exploit ai campionati del mondo disputati a Sofia in Bulgaria dove si è laureata campionessa del mondo della ginnastica conquistando 5 ori e un bronzo, la Raffaeli è diventata la stella più lucente della ritmica mondiale. Ed è ormai la donna simbolo dello sport italiano. La "formica atomica", cresciuta nelle file della Ginnastica Fabriano è sempre più in prima linea. Catapultata agli onori della cronaca con interviste su social, tv di tutto il mondo, premi e inviti nei talk show nazionali. Ormai Sofia è il personaggio pubblico numero uno, le star della tv se la contendono.

Sofia Raffaeli insieme ai Maneskin nel back stage della trasmissione Che tempo che fa
Sofia Raffaeli insieme ai Maneskin nel back stage della trasmissione Che tempo che fa

A "Che tempo che fa" domenica sera ha brillato come la stella più lucente del firmamento tra gli ospiti del tavolo condotto da Fabio Fazio. L’azzurra è stata "coccolata" come una figlia dal conduttore Fazio, da tutti gli ospiti presenti e soprattutto è stata osannata e applaudita dal pubblico presente. Una soddisfazione incredibile per il Vulcano nato a Chiaravalle che si è esibita di fronte a tanti personaggi famosi (compresi i Maneskin) in una trasmissione vista da oltre 2,4 milioni di telespettatori con il 12,2% di share e con un picco di 2,9 milioni.

La neo-campionessa mondiale si è esibita in studio con la grazia che la contraddistingue e l’esplosione negli esercizi che l’ha fatta diventare una ginnasta di caratura mondiale. Ha messo in mostra un movimento da lei inventato: si tratta di un pivot in relevè con gamba libera a 180°, una flessione della stessa di 45° e il busto inclinato lateralmente. Questo elemento è entrato nel Codice dei Punteggi, ha preso il suo nome: il "Raffaeli" ed ha un valore di 0.50 e sarà contrassegnato dalla dicitura "RF".

A fine settembre Sofia Raffaeli è stata "madrina" alla presentazione della squadra di Serie A della Lube Volley, che è all’inseguimento dell’ottavo scudetto e che ha scelto l’atleta fabrianese che si appresta, con la Ginnastica Fabriano, ad inseguire il settimo scudetto. Dopo l’esperienza a "Che tempo che fa" Sofia Raffaeli è volata a Tokyo con la Ginnastica Fabriano per disputare la Coppa dei Campioni, l’Aeon Cup che torna dopo due anni di stop. Il torneo internazionale di ginnastica ritmica che vede impegnati diversi club provenienti da tutto il mondo, con la competizione per team riservata alle individualiste Senior e Junior.

L’edizione di quest’anno vedrà il ritorno dell’Italia e anche della Ginnastica Fabriano. La squadra Campione d’Italia in carica è approdata in Giappone con la neocampionessa del mondo Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri bronzo mondiale alla palla e finalista lo scorso anno all’Olimpiade giapponese. Dopo l’avventura di Tokyo, mercoledì 26 ottobre (ore 20.30), le ragazze della nazionale italiana di Ritmica, Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri e le altre individualiste si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia per il "Butterfly Symphonic Gala" per celebrare la bandiera italiana.