Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
19 giu 2022

Sofia Raffaeli fa la storia agli Europei di ritmica: due ori e un argento

Dopo la delusione del quarto posto nell’individuale, la diciottenne di Chiaravalle (Ancona) diventa la prima italiana a vincere titoli europei agli attrezzi

19 giu 2022
(DIRE) Roma, 19 giu. - Sofia Raffaeli vince la medaglia d'oro al cerchio con 36 punti netti. L'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato - gi
Sofia Raffaeli vince due ori e un argento agli Europei di ritmica
(DIRE) Roma, 19 giu. - Sofia Raffaeli vince la medaglia d'oro al cerchio con 36 punti netti. L'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato - gi
Sofia Raffaeli vince due ori e un argento agli Europei di ritmica

Tel Aviv, 19 giugno 2022 - Sofia Raffaeli scrive la storia. La ginnasta azzurra, dopo la delusione del quarto posto nell’individuale ha conquistato a Tel Aviv in Israele il titolo europeo al cerchio e alla clavette e centrato l'argento alla palla. Nella storia della ginnastica ritmica mai un'italiana aveva vinto un titolo europeo agli attrezzi: Sofia, 18 anni di Chiaravalle (Ancona) c'è riuscita in una sola mattinata.

L'atleta delle Fiamme Oro - già medaglia di bronzo al cerchio al mondiale di Kitakyushu - nella sua prima finale di specialità è salita sul primo gradino del podio con 36 punti netti davanti all'israeliana Daria Atamanov - vincitrice dell'All Around di ieri - argento con 34.900 punti e alla bulgara Boryana Kaleyn, bronzo con 33.900.

Nella palla Raffaeli, reduce dall'amaro quarto posto nel concorso generale europeo, ha fatto segnare il suo personale con 34.250 e ha conquistato la medaglia d'argento. Davanti a lei la bulgara Boryana Kaleyn con 35.350 punti e dietro la tedesca Darja Varfolomeev con 33.750 punti.

Settimo posto per l'altra azzurra in gara, Baldassarri. Le clavette hanno chiuso la presenza delle italiane sulla pedana dell'Expo. In questa finale la ginnasta di Chiaravalle, allenata da Julieta Cantaluppi alla Ginnastica Fabriano, ha messo insieme 34.550 punti validi per la prima posizione davanti alla padrona di casa Atamanov, argento con 34.250 punti e alla slovena Ekaterina Vedeneeva, bronzo con 32.550.

La ministra Elena Bonetti: "Sofia fa la storia"

"Sofia Raffaeli fa la storia! La marchigiana conquista la medaglia d'oro nella Finale di Specialità al cerchio agli Europei: è la prima azzurra a riuscirci nella storia della ginnastica ritmica italiana!". Così, sul suo account Twitter, la ministra per le parti opportunità Elena Bonetti dopo il trionfo della ginnasta azzurra.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?