Tamberi riprova a volare in Polonia: "Fisicamente mi sento benissimo"

Gimbo per riscattare la "prestazione imbarazzante" in Repubblica Ceca: "Tecnicamente devo migliorare"

Migration

Gianmarco Tamberi ritorna a saltare in gara per mettere alle spalle la "prestazione imbarazzante" nell’ultima uscita a Nehvizdy (Repubblica Ceca). Destinazione Torun per Gimbo che oggi sarà di scena in Polonia dove vorrà essere protagonista per due volte nel giro di un paio di settimane. Oggi farà le prove generali nel meeting World Athletics Indoor Tour Gold in vista del campionato europeo indoor in programma dal 4 al 7 marzo.

L’Arena di Torun ospiterà tre azzurri in un cast pieno di stelle per una competizione che rientra nel principale circuito mondiale dell’atletica al coperto. Gianmarco Tamberi si ripresenta in pedana a dodici giorni dall’ultimo salto del primo mini-ciclo di gare che l’ha portato a 2,32 nell’alto (in gara anche Luminosa Bogliolo nei 60 ostacoli e Leonardo Fabbri nel peso). Tamberi vorrà migliorare il 2.32 saltato ad Ancona (seguito poi dal 2,31 di Banska Bystrica e dal 2,24 di Nehvizdy).

"Non mi accontento, queste misure mi stanno strette, so di poter ambire a qualcosa di migliore" aveva detto nei giorni scorsi il primatista italiano di salto in alto che non è più il numero uno del 2021.

Lo statunitense Trey Culver gli ha appena sfilato la migliore prestazione mondiale dell’anno, saltando sabato 2,33 a New York. E allora quella odierna può essere l’occasione giusta per il portacolori dell’Atl-Etica San Vendemiano per migliorarsi ulteriormente. L’intenzione è quella di riprendersi il vertice delle liste. Primi salti dalle 18:30. Ci sarà Culver, ma in vista dell’appuntamento continentale al coperto Gimbo sfiderà l’ucraino Andriy Protsenko (2,28 quest’anno, 2,40 in carriera), il bielorusso Maksim Nedasekau (fin qui 2,23, ma capace di 2,35 due anni fa).

E poi l’ucraino Dmytro Nikitin, 2,28 pochi giorni fa, e l’esperto polacco Sylwester Bednarek. Completano l’elenco degli iscritti il bahamense Jamal Wilson e i polacchi Norbert Kobielski e Mateusz Kolodziejski. Tamberi che si sta allenando con costanza ha dichiarato nei giorni scorsi ad Atletica Tv che "fisicamente sto benissimo, ma c’è molto da costruire dal punto di vista tecnico. Voglio arrivare agli Europei con una misura differente, consolidando quanto già fatto. È il banco di prova per le Olimpiadi e combatterò per il primo posto, mi nasconderei dietro un dito se dicessi che vado in Polonia soltanto per partecipare". Prima però c’è da far bene oggi e poi domenica quando al PalaIndoor verrà assegnato lo scudetto indoor.

Michele Carletti