Tenax sconfitta a Pistoia "Abbiamo fatto ricorso"

La società di Castelfidardo ritiene irregolare che i toscani abbiano fatto giocare Donadoni Cardoso Felipe, che doveva scontare una squalifica

Migration

Alla sconfitta della Tenax Castelfidardo (con il Pistoia per 3-2) va ad aggiungersi un "ma". Domenica notte la società fidardense comunica di aver esposto reclamo al giudice sportivo. "Abbiamo presentato ricorso rispetto alla posizione, presumibilmente irregolare, del giocatore del Futsal Pistoia Donadoni Cardoso Felipe. Nella fattispecie, il suddetto classe 2001 utilizzato nella gara che ha visto i toscani affrontare la nostra squadra nel campionato di serie A2 della Divisione Calcio a 5 doveva ancora scontare la squalifica di una giornata comminatagli nella scorsa stagione nell’Under 19 quando lo stesso militava nella Roma calcio a 5. Essendo il giocatore fuori quota nell’Under 19, categoria riservata ai nati nel 2002, e sulla base di quanto riportato di seguito a termini regolamentari, si presume lo stesso Donadoni dovesse scontare la squalifica in almeno uno dei due turni precedenti la gara disputata ieri".

Appellandosi poi a quanto indicato dal regolamento: "In tema di esecuzione delle sanzioni, si evidenzia che i calciatori che hanno superato il limite di età per la partecipazione alle competizioni Under 19, ovvero nati precedentemente al 1 gennaio 2002, dovranno scontare la squalifica nella Coppa Italia o nel campionato di competenza della prima squadra". Un punto interrogativo dunque su una delle due gare giocate (su cinque) nel girone C nella settima giornata di campionato di serie A2. La gara-A Pistoia, un primo tempo conclusosi in parità. All’inizio del secondo, i padroni di casa schiacciano sull’acceleratore, portandosi avanti 3-1. A nulla vale il gol del fidardense Guandeline (doppietta per lui) che accorcia la distanza tra le sfidanti a un minuto e mezzo dal termine, la Tenax incappa nella sua prima sconfitta esterna stagionale, la terza consecutiva.

"Dopo essere andati sotto di due gol, il match stava prendendo una brutta piega così abbiamo provato a rientrare in partita con il quinto di movimento, nonostante mancasse ancora molto tempo alla fine – il racconto dell’allenatore biancoverde Beniamino Vitalino – Con il quinto di movimento abbiamo creato molto e saremo potuti arrivare al pareggio ma, purtroppo così non è stato. A un certo punto poi, credo che i miei ragazzi si siano lasciati mentalmente condizionare dalle, a mio avviso, dubbie decisioni arbitrali e abbiamo sofferto un po’ le dimensioni del campo non riuscendo così a trovare il ritmo nel palleggio e dando spazio a qualche imprecisione di troppo". Prossimo incontro sabato 5 dicembre in casa contro il Giovinazzo.