Trent’anni dalla promozione in A Grande festa con i protagonisti

Il 7 giugno alle 18,30 appuntamento al Del Conero con i calciatori di ieri e di oggi

Migration

Il countdown per la festa dei trent’anni da quel magico 7 giugno 1992 è già cominciato. Ieri l’Ancona ha diffuso un videomessaggio di Vincenzo Guerini, lo storico mister di allora, per invitare tutti al grande appuntamento in programma allo stadio Del Conero per martedì 7 giugno alle ore 18.30. Giocatori di allora e di oggi, tifosi che hanno visto la squadra andare in serie A nel 1992 e anche sostenitori più giovani, in generale appassionati dell’Ancona: tutti si ritroveranno insieme martedì 7 per una grande festa biancorossa, dal pomeriggio a notte inoltrata.

Parola di Vincenzo Guerini: "Eccoci qua - inizia così il suo simpatico videomessaggio -, sono passati trent’anni dalla prima e storica promozione in serie A, e noi come succede ogni tanto avevamo deciso di venire ad Ancona a festeggiare. Parlandone con Roberto Ripa invece abbiamo deciso di estendere a tutta la città e a tutti i tifosi questo evento meraviglioso, coinvolgendo tifosi vecchi e tifosi nuovi, cosa che ci ha fatto enormemente piacere. Dunque vi aspetto tutti il 7 giugno allo stadio Del Conero per passare insieme una serata meravigliosa. Grazie a tutti, un abbraccio grande". Il post della società biancorossa, affidato a Facebook ieri mattina, nel pomeriggio di ieri aveva già ottenuto oltre duecento Mi piace e oltre settanta condivisioni, un segnale di grande apprezzamento da parte della città e dei tifosi dell’Ancona per questo appuntamento che si preannuncia ad alto gradimento, nel segno di quel giorno di straordinaria gioia sportiva, "per chi l’ha visto e per chi non c’era", come recita una famosa canzone di Fossati.

Ci sarà Vincenzo Guerini e ci sarà la sua banda del 1992, per un pomeriggio e una serata insieme tra musica, ricordi, interviste e tanto, tanto altro, come recita lo slogan dell’Ancona Matelica, con in programma un’esibizione di cui saranno protagonisti i giocatori di quella storica promozione in serie A, con inizio alle 18.30. Ma anche altro, compresi stand gastronomici per cenare tutti insieme all’interno dello stadio Del Conero. Ricordando e celebrando nuovamente quell’incredibile giorno di giugno di trent’anni fa, quando l’Ancona di Vincenzo Guerini conquistando il pareggio per 1-1 a Bologna nella penultima giornata di campionato, rete di Turkylmaz per il Bologna e poi pareggio di Ermini, fece scatenare la festa in una città impazzita di gioia e contagiata dalla febbre biancorossa per il traguardo conquistato, per di più con una giornata di anticipo. Per partecipare all’evento del prossimo 7 giugno si possono acquistare i biglietti al costo di 3 euro per curva nord, curva sud e tribuna, tramite il consueto circuito Diyticket.it e in tutti i negozi convenzionati.

g.p.