"Una stagione complicata Ma ho fatto il possibile"

L’argento al Golden Gala chiude un’annata stranissima per Gimbo: "Protsenko ha meritato". Barontini vuole confermarsi campione tricolore tra le Promesse

Migration

Gianmarco Tamberi rimane d’argento nel Golden Gala Pietro Mennea 2020. La gara di salto in alto vede l’oro dell’ucraino Andriy Protsenko con 2,30. Gimbo a Roma si ferma a 2.27, secondo, davanti all’altro azzurro Stefano Sottile rimasto di bronzo (2.18). "Ho fatto il possibile da Ostrava a oggi – ha dichiarato ai microfoni della Rai –. Ma è stata una stagione complicata. I primi salti sono stati osceni, sembrava dovessi uscire a 2,15, poi sono riuscito a tirare fuori qualcosa e arrivare a 2,27. È uscita una gara decente. Se lo merita il Golden Gala. Mi dispiace solo per una stagione in cui obiettivamente cercavo altre misure. Comunque sto bene e questo è importante per il futuro". Complicato anche entrare in un Olimpico senza tifosi. "E’ pesante vedere uno stadio così vuoto. Sono arrivato molto carico, ma guardare le tribune e ricordare quello che succedeva gli altri anni non è stato facile".

Tamberi si prende il secondo posto e rivolge il pensiero già al 2021. "L’anno che conta è il prossimo". Tokyo è l’obiettivo con la O maiuscola, "anche se mi sarebbe piaciuto vincere il Golden Gala, ma Protsenko (che eguaglia il season best, ndr) ha meritato il successo". Tamberi sceglie di iniziare a saltare alla misura di 2,15. La solita canotta bianconera della Puma con il numero 8 e lo stemma dell’Atletica Vomano. Gimbo va. Come ai 2,18 che vola sempre alla prima. Nessuno come lui. Perché il resto della truppa chi prima chi dopo sbaglia. I 2,21 li superano solo Tamberi e Andriy Protsenko: quest’ultimo ai 2,18 commette un errore. Fuori dalla competizione Sottile, ma anche il lituano Glebauskas, l’ucraino Doroshchuk e lo slovacco Bubenik. Sembra in una serata di grazia l’altista dorico. Lo si nota nel salto di 2,24 molto alto, pulito, concentrato quanto mai.

Dopo ogni prova va a parlare con il papà coach Marco. Protsenko invece sbaglia due volte tale misura che supera solo alla terza. I primi due errori di Tamberi arrivano ai 2,27. La grinta e la tenacia però lo portano a saltare la misura al terzo e ultimo salto. Rischia il tutto per tutto invece Protsenko e ha ragione. Perché dopo i due errori a 2.27 prova i 2.30. Saltati. E’ il balzo che decide il Golden Gala. Misura indigesta invece a Tamberi che tenta di riprendersi il comando provando 2,32. Arrivano invece due errori e GImbo si deve accontentare dell’argento con 2,27.

Simone Barontini vuole confermarsi campione d’Italia anche tra le Promesse dopo averlo fatto agli assoluti. Oggi (ore 19:55) il mezzofondista dorico è atteso dalla batteria di qualificazione degli 800 metri nei tricolori di Grosseto. L’anconetano delle Fiamme Azzurre dovrà vedersela con Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto Atletica), Victor Curcuianu (Acsi Campidoglio Palatino) e il partenopeo Andrea Romani (Atl. Riccardi Milano 1946), iridato 2018 della 4x400 juniores.