Vigor a caccia di conferme col Porto d’Ascoli

Mister Clementi si prepara alla sfida: "Ennesima partita da bollino rosso, avremo di fronte una della squadre più organizzate del girone"

Migration

di Nicolò Scocchera

La Vigor è in cerca di conferme, il derby di oggi pomeriggio contro il Porto d’Ascoli può essere l’occasione giusta per trovare un pizzico di continuità. Il campionato è difficile ed equilibrato, i senigalliesi non stanno affatto deludendo le aspettative, ma è tempo di fare un passo in avanti, raggiungere lo step successivo: inanellare una serie di risultati utili consecutivi.

Vigor – Porto d’Ascoli non è solo un derby marchigiano ed uno scontro tra due formazioni ambiziose. E’ una sfida tra due amici, una storia di stima e condivisione dei propri principi come ricorda Aldo Clementi parlando del suo collega e amico Davide Ciampelli, attuale allenatore del Porto d’Ascoli.

"Davide è stato mio compagno di banco per 6 settimane al corso per allenatori di Coverciano – dice il tecnico della Vigor Senigallia –. Da quell’esperienza è nata una bella amicizia, un rapporto solido. Il nostro approccio allo sport, alla competizione ed alla vita è molto simile, c’è grande sintonia: lo stimo come allenatore e soprattutto come uomo. Meticoloso, preparato… sono qualità che poi si riflettono in campo. E’ ancora giovane, credo che sentiremo parlare di Ciampelli in futuro".

Tornando al calcio giocato, la Vigor dovrà dare tutto anche stavolta per non uscire a mani vuote da questo scontro insidioso. Il Porto d’Ascoli non ha ancora spiccato il volo in questa Serie D, ma è una formazione solida e molto esperta.

"Ci aspetta l’ennesima partita da bollino rosso, il Porto d’Ascoli è una delle squadre più organizzate del girone – dice mister Aldo Clementi –. Se escludiamo il passo falso contro il Matese, i nostri prossimi avversari hanno subito pochissimi gol, merito dell’organizzazione di cui parlavo e di un portiere eccezionale. Poi c’è il reparto avanzato: Napolano, Spagna, Verdesi, Fall sono ottimi interpreti per questa categoria, riescono a gestire il gioco con grande scioltezza e nelle ripartenze possono far davvero male. Purtroppo non arriviamo a questo appuntamento nelle migliori condizioni fisiche – continua Clementi –. Sotto l’aspetto psicologico invece non ho riscontrato problemi, i ragazzi si sono allenati bene, le scorie della rocambolesca sconfitta di domenica sono state smaltite. Le assenze di Roma purtroppo ce le portiamo dietro, anche in questo turno, anzi dobbiamo aggiungere l’indisponibilità del giovane Mori che non sarà della partita".

Oltre al fluidificante classe 2004, mister Clementi dovrà rinunciare a Bartolini, D’Errico e Pierpaoli. Discorso diverso per Lazzari che potrebbe scendere in campo per qualche minuto. Il tecnico di Senigallia valuterà con cura il possibile impiego dell’ex Fiorentina.

Calcio d’inizio in programma al "Bianchelli" alle 15, arbitra il signor Poli di Verona.

Probabile formazione: Roberto, Tomba, Bucari, Magi Galluzzi, Marini, Baldini, Gambini, Mancini, Kerjota, Vrioni, Pesaresi.