Vigor Senigallia, inizia l’avventura in serie D

Oggi l’esordio contro il Cynthialbalonga, mister Clementi incita i suoi: "Dovremo essere coraggiosi e forse un po’ incoscienti"

Migration

Il primo capitolo di questa nuova storia a tinte rossoblu sta per essere scritto. Nella prima difficile trasferta di Genzano, contro il Cynthialbalonga, la Vigor assaggerà la Serie D. Non lo farà da sola, bensì al fianco di un nutrito gruppo di tifosi che non sta più nella pelle.

Alcuni sono partiti ieri, così come la squadra, altri invece hanno intrapreso la strada verso le porte di Roma nella mattinata odierna, tutti accomunati dalla stessa irrefrenabile passione per la Vigor. Saranno circa 30 i supporters senigalliesi a seguito della truppa di Clementi.

A proposito del mister, al termine della rifinitura Aldo Clementi ha raccontato le sue sensazioni sulla gara d’esordio: "Non dobbiamo essere presuntuosi, bensì sfacciati– afferma il tecnico della Vigor -. Dovremo essere coraggiosi, forse un po’ incoscienti, ma consapevoli del fatto che in Serie D le sciocchezze si pagano".

Nessuno stravolgimento tattico, mister Clementi avrà a disposizione tutta la rosa eccezion fatta per lo squalificato Castorina, non sarà della gara neppure Tomba, rientrato in gruppo da pochi giorni. "Non amo improvvisare, questo deve esser chiaro – dice Clementi -. Stravolgimenti non ci sono mai stati, semmai abbiamo apportato delle modifiche che potrebbero essere applicate a gara in corso. Le novità devono migliorare la Vigor, non sono pensate per ostacolare l’avversario di turno".

L’allenatore della Vigor si sofferma anche su alcune perplessità espresse in settimana (via social) da alcuni tifosi in merito alla nuova rosa rossoblu: "Non sono un tipo molto social, ma è chiaro, alcune voci sono passate attraverso gli spogliatoi – continua -. Non ci hanno disturbato, però mi lasciano perplesso. Tutto ciò che di buono è stato detto lo scorso anno su questo gruppo: il valore del territorio, la passione, l’attaccamento alla maglia, non può essere dimenticato. Perché oggi tutto ciò è diventato un limite? Abbiamo rispettato il programma societario, senza prendere giocatori a caso; questa è la mia Vigor, la squadra che ho a disposizione e per me è la più forte. Vedremo come il gruppo saprà adattarsi in questa categoria".

5anche Denis Pesaresi ed Alex Marini, due giocatori che conoscono bene l’ambiente vigorino.

Il centravanti senigalliese si sofferma sul feeling con i nuovi compagni di reparto Perri e Kerjota: "Matteo e Sabah si sono ambientati perfettamente, sono due bravissimi ragazzi – afferma Pesaresi, il centravanti dei record in maglia rossoblu -. Stiamo lavorando sull’intesa che ovviamente non può essere paragonabile a quella che ho con D’Errico con il quale gioco a memoria da ormai 6 anni, di certo però miglioreremo tanto con il passare delle giornate".

"In Serie D ci sono ritmi diversi – aggiunge il difensore vigorino Alex Marini -. Questo girone è molto competitivo sia sotto l’aspetto agonistico sia nella velocità di esecuzione, sarà una storia diversa, ma non siamo spaventati".

Il calcio di inizio allo stadio "Abbatini" è in programma alle 15, finalmente si apre il sipario sulla Serie D e sul futuro della Vigor Senigallia.

Nicolò Scocchera