Voglia di Supercoppa, Falconara è pronta

Le falchette oggi al PalaCesaroni di Genzano contro l’Italcave Real Statte. La squadra di Neri vuole mettere un altro trofeo in bacheca

Migration

È passato quasi un anno da quella memorabile notte del 22 dicembre 2021. Allora la cornice era il PalaBadiali, il palazzetto di casa tanto caro a tutti, e le falchette superarono in un’epica partita il Pescara per 3-1. Ne è passato di tempo, certo. Ma non sono cambiate affatto le ambizioni del Città di Falconara: quella ricorrente, oggi, è rivincere la Supercoppa Italiana, il primo prestigioso trofeo che assegna questa strana stagione di futsal femminile e che stavolta le Citizens si giocheranno contro l’Italcave Real Statte. Si gioca alle 18 al PalaCesaroni di Genzano di Roma e, fa sapere la società, il popolo azzurro si è mobilitato per partire alla volta del Lazio e sostenere con calore e tifo la squadra di Massimiliano Neri. La sfida sarà ugualmente trasmessa in diretta su Sky per chi non riuscirà ad esserci in presenza. In campo capitan Ferrara e compagne incroceranno le lame contro le temibili pugliesi guidate dal forte portiere e capitano Margarito e delle ex falconaresi Pascual, Nona e Guti. Si tratterà di una riedizione della finale di Coppa Italia dello scorso aprile. E come detto per il Città di Falconara c’è la voglia di confermarsi e di mettere un altro trofeo luccicante in bacheca. Si tratta della 17esima edizione della Supercoppa Italiana. Il Real Statte è la squadra del nostro Paese che detiene il maggior numero di finali disputate (sei) ma anche di vittorie (2005, 2006, 2008, 2009). Partita speciale per Erika Ferrara che lo scorso anno, infortunata, non riuscì a scendere in campo mentre stavolta lo farà da capitano, così come per Taina Santos – uno dei volti nuovi - che sicuramente vorrà bissare un successo al suo primo anno come fece nel 2017 con la maglia dell’Olimpus e per Rozo alla caccia della sua prima Supercoppa, vista sfumare a un passo con le maglie del Salinis (2019) e del Pescara (2021). Le ragazze del Città di Falconara sono partite ieri alle 16.30 dal PalaBadiali per raggiungere Genzano: oggi alle 18 scenderanno in campo per scrivere un’altra pagina di storia.

UNDER 19 – Domani invece, e sempre a Genzano, toccherà all’Under 19 del Città di Falconara (campione d’Italia in carica). Le baby falchette di mister Andrea Mosca affronteranno l’Accademia Calcio Bergamo per la Supercoppa Italiana di categoria: appuntamento alle 14 in diretta su Futsaltv.it. Le giovani Citizens, intanto, oggi faranno il tifo per le più grandi, a caccia di un altro traguardo da sogno.

Giacomo Giampieri