"Vogliamo portare Ancona più in alto"

Volley, è lo slogan del presidente Lanari. Nella B maschile ci sono anche Osimo e Loreto. A livello femminile, Clementina 2000 e Jesi.

Migration

Nessuna squadra in A e cinque, per ora, in B. Questi i numeri del volley over nell’Anconetano. Nella B maschile ancora un tris di squadre come quello della scorsa stagione: Ancona, Loreto e Osimo. I primi per riconfermare e, perché no, migliorare, la passata stagione. L’Accademia Volley Ancona, che avrà ancora al suo fianco i due sponsor Bontempi Casa e Netoip, è reduce da una stagione da podio. La formazione allenata da coach Leondino Giombini al momento dello stop era terza, la migliore delle marchigiane, a sei punti dalla vetta del girone E occupata da Pineto e Bari. Si vuol ripartire da quella posizione ‘’per portare il volley dorico sempre più in alto’’ lo slogan della società del presidente Mario Lanari. Ripartendo con la conferma di coach Giombini che oltre ad essere l’allenatore della serie B sarà anche il punto cardine del settore giovanile, con l’obiettivo di crescere e migliorare ancora tecnicamente e come gioco di squadra.

A Loreto "sarà una Sampress con tante motivazioni in un campionato tutto da decifrare". Così si è espresso coach Romano Giannini su quale squadra sarà quella della prossima stagione. Una formazione a trazione loretana, giovane, battagliera, molto motivata. Ancora da decifrare il roster de La Nef Osimo che ripartirà da coach Roberto Masciarelli in panchina. La società senzatesta, che ha confermato parte della rosa, ha come obiettivo di far crescere i giovani.

Nel femminile, in B1, ai nastri di partenza la Clementina 2020 nata dalla fusione tra Castelbellino e Moie, formazione vogliosa di recitare un ruolo da protagonista. Alla guida coach Luca Secchi, sardo, reduce da varie stagioni in A tra Olbia, Soverato, Mondovì e Chieri oltre che esperienze con le nazionali giovanili italiane, attualmente responsabile tecnico della nazionale femminile albanese. La formazione del presidente Mirco Talacchia punta al grande obiettivo della promozione. Una novità è l’ingresso nella categoria della B1 femminile della Pieralisi Jesi, "una tappa importante – sottolinea il presidente Gabriele Pieralisi – del nostro percorso di crescita". Jesi ha confermato gran parte della rosa della stagione passata con tre inserimenti (classe 2001) per un gruppo guidato sempre da coach Luciano Sabbatini. Dalla B1 alla B2 dove potrebbe essere protagonista la Lardini Filottrano che ha rinunciato nelle scorse settimane alla A1, anche se per adesso la formazione rosanero non è stata inserita nelle 144 squadre di B2 con il rischio di finire in C regionale. Ma i dirigenti filottranesi sono fiduciosi. Fra pochi giorni se ne saprà di più.

Michele Carletti