Black Friday 2022: ecco chi parte in anticipo. Non solo Amazon

La guida per districarsi tra gli annunci e non farsi cogliere impreparati

Roma, 9 novembre 2022 - Black Friday, chi se lo ricorda? Quello che, nella tradizione statunitense, era il cosiddetto "venerdì nero" (il giorno successivo alla solennità del Ringraziamento, interamente dedicato allo shopping, sia online che nei negozi) è ormai diventato, anche in Italia, un evento spalmato su più giorni, se non addirittura settimane. Niente più code all’alba del venerdì, dunque, davanti alle vetrine più blasonate: da quando le grandi catene hanno messo le mani sulla fatidica ricorrenza, sentiamo parlare sempre più spesso di "black week" (settimana nera) o di ‘black month’, qualora ci si riferisca a un mese intero di prezzi scontati. Il periodo storico, si sa, non è dei più fiorenti, ma c’è sempre chi non sa resistere agli annunci di ribassi e promozioni, soprattutto se si va a caccia di affari per far scorta di regali natalizi. Ecco, allora, una breve guida per districarsi tra gli annunci e non farsi cogliere impreparati.

Quanto spenderanno gli italiani per il Black Friday 2022

Black Friday e Cyber Monday: cosa sono

Come detto, la ricorrenza si celebra il venerdì successivo al Thanksgiving americano, che quest'anno cade venerdì 25 novembre. Si tratta, naturalmente, del giorno clou, sul quale i brand e i negozi che aderiscono all'iniziativa puntano con più decisione. Per chi non ha ancora svuotato il portafoglio, c’è poi il Cyber Monday: la tradizione statunitense vuole infatti che, al Black Friday, segua un lunedì ‘cyber’, incentrato sulle offerte dedicate ai prodotti di elettronica. Quest'anno, dunque, la data da segnare sul calendario è lunedì 28 novembre.

Sconti, chi inizia prima

C’è chi gioca d’anticipo: dalle grandi piattaforme ai singoli brand. Sebbene manchino ancora più di due settimane al 'venerdì nero' vero e proprio, alcune note realtà - in particolare, le grandi catene di elettronica ed elettrodomestici - sono già partite con le offerte. Su Unieuro, ad esempio, l'iniziativa in corso si chiama Temptation Black Friday e prevede promozioni su prodotti di elettronica, elettrodomestici e accessori per la casa. Mediaworld ha avviato una campagna sconti in anticipo, con offerte valide fino a oggi, 9 novembre, che potrebbero poi essere sostituite da altre promozioni. Anche sul sito di Euronics si parla già di Black Friday, ma le promozioni attive sono ancora poche e il grosso degli sconti arriverà tra 24 e 29 novembre.

Su Qvc – portale di shopping online degli articoli più svariati, dagli elettrodomestici ai gioielli, fino all’abbigliamento - gli sconti dureranno per tutto il mese e sono già cominciati: le offerte cambiano di settimana in settimane. Per quanto riguarda il settore della pulizia della casa e della persona, anche nei punti vendita e sul sito Tigotà gli sconti dureranno per l'intero mese di novembre. Tra coloro che giocano d’anticipo non poteva certo mancare Amazon: come già fatto negli anni scorsi, infatti, il colosso dell'e-commerce ha intenzione di spalmare sul calendario la ricorrenza dedicata allo shopping. Secondo quanto appena annunciato, i primi sconti legati al Black Friday su Amazon inizieranno venerdì 18 dicembre, per protrarsi fino al Cyber Monday di lunedì 28. Non è obbligatorio essere abbonati al servizio di consegne veloci Amazon Prime per usufruire degli sconti.

Quanto ai singoli marchi, da segnalare finora ci sono, tra gli altri, il colosso degli smartphone Xiaomi, che ha inaugurato il Black Friday l'8 novembre con un programma di offerte scaglionate, mentre il celebre marchio di aspirapolveri e asciugacapelli Dyson ha una pagina già pronta, ma per le offerte occorrerà attendere – previa registrazione – l’11 novembre. Tralasciando per un attimo la tecnologia, Nike sportswear ha attivato uno sconto del 35% su diversi articoli, mentre ai patiti del ciclismo pensa lo storico marchio italiano Castelli, che offre promozioni del 15-20% sui propri capi tecnici. Per tutti questi siti e portali, l'invito è a registrarsi subito, in modo da arrivare preparati nel caso di offerte a tempo limitato e velocizzare le operazioni di ordine, qualora ci si debba contendere le offerte con altri potenziali acquirenti.