Meteo Ferragosto, le previsioni per il weekend e per lunedì in Emilia Romagna

Nuova rimonta del caldo torrido, a partire proprio dall’inizio della prossima settimana. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio cosa ci riserverà il cielo per il finesettimana clou della stagione estiva

Meteo Ferragosto: che tempo fa in Emilia Romagna

Meteo Ferragosto: che tempo fa in Emilia Romagna

Bologna, 12 agosto 2022 - Le temperature finalmente gradevoli degli ultimi giorni e le piogge che - anche questa mattina - stanno bagnando buona parte della regione ci avevano forse convinto che, all’approssimarsi di Ferragosto, anche l’anticiclone africano si fosse concesso una vacanza, allontanandosi dalle nostre latitudini. Non è così, purtroppo: le previsioni meteo parlano già di una nuova rimonta del caldo torrido, a partire proprio dall’inizio della prossima settimana. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio cosa ci riserverà il cielo per il weekend clou della stagione estiva.

Ferragosto 2022 in Romagna, gli eventi della lunga notte - Nubifragio a Stromboli, l'isola invasa dal fango (foto e video). "Disastro annunciato"

Se la giornata di oggi, venerdì 12 agosto, vedrà ancora nuvolosità variabile e sporadici rovesci specie sul settore centro-orientale della regione (con temperature massime comprese tra i 27 gradi della costa e i 30 delle pianure occidentali); domani, sabato 13, i cieli saranno in prevalenza sereni, salvo qualche pioggia residua sulla fascia costiera, nelle prime ore del giorno. Le temperature massime, in lieve aumento, oscilleranno tra i 28 gradi della costa e i 31-32 delle pianure interne.

Domenica 14 il sole splenderà sull’intero territorio regionale e i valori saranno in netta risalita: le minime sono previste attorno a 19-20 gradi sulla costa e nei centri urbani, di qualche grado inferiori nelle aree rurali. Le massime saranno comprese tra 30 gradi della costa e 34/35 gradi delle zone interne.

Tormentoni estate 2022, da 'Caramello' a 'La doce vita': ecco le hit

Arriviamo così alla settimana di Ferragosto, la più attesa sia dagli operatori turistici emiliano-romagnoli, sia dal folto popolo dei vacanzieri che ha scelto i lidi della Riviera: per i primi tre giorni della settimana, gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente) prevedono condizioni di variabilità, dovuta a infiltrazioni di aria umida e debolmente instabile dalla Francia. La perturbazione si farà sentire tra lunedì 15 e martedì 16, insistendo però soprattutto sul Nord-ovest del Paese. Nonostante il cielo coperto, le temperature resteranno elevate: i valori massimi non andranno al di sotto dei 35 gradi, soprattutto nelle aree di pianura emiliane.

Previsioni meteo aggiornate per Ferragosto 2022 in Emilia Romagna