Pechino Express 2023, Barbara Prezia pronta a partire: "Non temo la Pellegrini"

Barbara Prezia, modella cresciuta a Ravenna dove ha vissuto fino a due anni fa, partecipa alla prossima edizione del programma in coppia con Carolina Stramare

Ravenna, 28 ottobre 2022 - "Starò a Ravenna per due giorni: vedrò i miei e poi farò gli ultimi acquisti in centro prima della partenza per ‘Pechino Express’. È una grande occasione per me e spero che mi apra le porte della tv e mi aiuti a realizzare il sogno di Sanremo" . Barbara Prezia, modella e cantautrice nata a Durazzo, in Albania, ma cresciuta a Ravenna, dove vive la famiglia e dove lei stessa ha vissuto fino a due anni fa, farà infatti parte del cast della prossima edizione del reality, in onda su Sky Uno in primavera.

Barbara Prezia, modella di professione, è il volto ufficiale di Stroili Oro
Barbara Prezia, modella di professione, è il volto ufficiale di Stroili Oro

Pechino Express, nel cast anche Martina Colombari e il figlio Achille Costacurta

Barbara Prezia, quando è arrivata per la prima volta a Ravenna?

"Avevo due anni. Mio padre Ilir, di origine albanese, aveva trovato lavoro qui come responsabile manutenzione di una catena di alberghi e ha portato tutta la famiglia: mia madre Tea, che oggi fa la Oss all’ospedale di Ravenna, mia sorella Santa, che oggi lavora al Coffee House Granonero di Fornace Zarattini, e me".

Fino a quando ha vissuto qui?

"Ho frequentato la primaria a Porto Fuori, la media Montanari, Ragioneria e poi, dopo un anno di Conservazione dei Beni culturali, ho lasciato l’università e sono partita per Milano dove ho iniziato a studiare canto e musica e a scrivere canzoni col nome d’arte di Bluette. Ho anche cominciato a lavorare come modella, collaborando con brand come Guess, Pin-Up Star e Stroili Oro di cui sono la modella ufficiale. Fino a due anni fa facevo la pendolare, anche perché sto da sette anni con un ragazzo di Faenza, il cantautore Dulcamara, ma poi mi sono stabilita a Milano".

E ha lasciato il cuore a Ravenna?

"Sì, Ravenna è il mio nido e poi c’è il mare che adoro. Non potrei mai vivere senza il mare, senza la mia Romagna. Ravenna per me è storia e medicina; per questo vengo appena posso e sono venuta prima di partire per questa bellissima avventura che mi aspetta a ‘Pechino Express’".

Come è arrivata la chiamata per la trasmissione?

"A Milano faccio parte della Benegas Management, un’agenzia importante che si occupa di tv, moda e spettacolo. Da anni mi avevano proposto di partecipare a ‘Pechino Express’ ma per diversi motivi di lavoro e personali ho sempre rimandato. Quest’anno è arrivato il momento e la mia compagna è super".

Parla di Carolina Stramare, ex Miss Italia, ex volto della Serie B ed ex anche dell’attaccante Dusan Vlahovic. Siete amiche?

"Tra noi c’è un bel rapporto. Ci siamo conosciute un paio di anni fa a una cena a Milano e a pelle mi ha trasmesso subito una grande simpatia. Poi lei è una persona con i piedi per terra, mentre io sono più sognatrice: ci compensiamo. Lei nel gioco potrebbe metterci la forza fisica, io la forza mentale e la sfacciataggine nell’interagire con le persone".

Cosa si aspetta da quest’avventura che vi porterà dall’India al Borneo malesiano, fino in Cambogia?

"Per me sono posti nuovi, lontanissimi dalla nostra civiltà e credo che crescerò tantissimo. Io sono felicissima di partire, suoper positiva e agguerrita, essendo uno Scorpione".

C’è qualche concorrente che teme?

"Li ho conosciuti tutti e non temo proprio nessuno. In particolare, non temo Federica Pellegrini perché il reality non si basa tutto sulla forza. Credo che forse potrebbe essere pericoloso Joe Bastianich, come persona e come pensiero".

Dopo ‘Pechino Express’ dove si vede?

"Sarò in tv, già sono arrivate proposte interessanti. Il mio sogno, poi, è partecipare a Sanremo con un mio brano. Da anni porto avanti un progetto da solista in cui scrivo, canto e suono brani indie in italiano. Mio padre suona la chitarra e mia madre faceva la cantante lirica, la comica e la cabarettista nei teatri in Albania: credo di aver preso da loro la vena artistica".