Quintana 2022 Ascoli, sbandieratori show: ora tocca ai cavalieri

Comincia oggi la lunga settimana di passione che condurrà alla Quintana di sabato, l’edizione dedicata alla Madonna della Pace

Prove dei cavalieri

Prove dei cavalieri

Ascoli Piceno, 4 luglio 2022 - Comincia oggi la lunga settimana di passione che condurrà alla Quintana di sabato, l’edizione dedicata alla Madonna della Pace. Questa sera e domani torneranno in pista i cavalieri, al campo Squarcia, per le ultime due sessioni di prove. Stasera i test saranno a porte aperte, domani invece si svolgeranno a porte chiuse. In entrambe le serate, prove al via alle 20.30, con i sestieri che si alterneranno negli assalti al moro. Oggi si comincerà con Porta Romana. A seguire toccherà ai cavalieri di Sant’Emidio, Piazzarola, Porta Tufilla, Porta Maggiore e Porta Solestà.

Quintana 2022, subito show . Al comando c’è Porta Maggiore

Grande curiosità per vedere le condizioni di Luca Innocenzi, a dieci giorni dalla caduta avvenuta alle prove cronometrate dello scorso 25 giugno. Domani, invece, l’ordine di discesa in campo dei cavalieri cambierà. Si inizierà da Solestà, poi Porta Romana, Sant’Emidio, Piazzarola, Porta Tufilla e Porta Maggiore. Oggi e domani, dunque, ultime chance per i cavalieri di provare le varie cavalcature in vista della giostra di sabato. Giovedì sera alle 18, poi, si svolgerà la punzonatura delle lance. Ieri sera, intanto, si sono concluse le gare cittadine per sbandieratori e musici. Al sestiere vincitore è stato assegnato il Palio realizzato dalla giovane artista ascolana Irene Ciarrocchi. Le gare tornavano a disputarsi a tre anni di distanza dall’ultima edizione, quella del 2019, e non è mancato lo spettacolo. Sia ieri che sabato, inoltre, una splendida cornice di pubblico ha impreziosito piazza Arringo.