Ristorazione, assegnati gli Oscar alle eccellenze

Uliassi l’ospite d’onore di Versilia Gourmet. Al galà premiati gli chef locali Luca Landi, Antonio Pieri e Ida Novani, oltre al Franco Mare. Regia di Tomei

Una cena di gala esclusiva, raffinata e fantasiosa, la emozionante consegna degli oscar alla ristorazione e la presentazione della nuova edizione della guida ristoranti: alla Barca di Forte dei Marmi è andata in scena l’undicesima edizione di Versilia Gourmet come sempre promossa da Gianluca Domenici col sostegno del Comune. La serata si è aperta con l’aperitivo al Freak accompagnato da piccole creazioni finger food. La regia gastronomica della serata è stata affidata a Cristiano Tomei, chef acclamato al suo Imbuto di Lucca, ma soprattutto personaggio televisivo innumerose trasmissioni a fianco di Alessandro Borghese e Antonino Cannavacciuolo. Tomei, sia in aperitivo che nella successiva cena al Ristorante La Barca, ha realizzato un menu fantasioso, scomponendo ingredienti e aggiungendone altri per alcune ricette di tradizione versiliese. Dal ‘rombo in pineta’ all’‘insalata di mare in busta’, dalla ‘crema catalana di muscoli’ alla ‘bistecca nella corteccia di pino’ Tomei si è proprio divertito tornando a cucinare nella sua terra di origine, ed ha fatto divertire tutti i 150 invitati. Un piatto iconico per Forte dei Marmi è stato invece realizzato da Claudio Nicolini, chef della Barca: la ‘pastasciutta’ (in questo caso pappardelle) con le arselle. E ai numerosi tavoli di questo ristorante storico di Forte c’erano tutti: ristoratori, maître, sommelier, giornalisti del settore (intervenuti da tutta Italia) e i migliori selezionatori del cibo e del vino di qualità.

Tra una portata e l’altra, l’emozionante rito della consegna dei Premi Versilia Gourmet - Franciacorta, gli oscar alla ristorazione. Il Miglior Chef 2021 è andato a Luca Landi del ristorante Lunasia di Viareggio, detentore della prestigiosa Stella Michelin al ristorante gourmet del fascinoso Plaza et de Russie. Il Migliore in Sala è Antonio Pieri dell’Osteria A’ Pagliai di Querceta; Premio Carriera a Ida Novani e della Trattoria Da Beppino a Valdicastello di Pietrasanta. Il Ristorante dell’Anno è andato al Franco Mare di Marina di Pietrasanta dei fratelli Stefanini. Poi tutto il pubblico in piedi ad applaudire Mauro Uliassi, uno degli chef più premiati ed acclamati a livello planetario, che dalle sue Marche è salito in Versilia per ritirare l’Eccellenza Italiana, che ogni anno viene conferito ai personaggi che hanno scritto i capitoli più importanti sul libro della grande cucina italiana d’autore.