{{IMG_SX}}Ascoli Piceno, 9 ottobre 2007 - E’ morto nelle prime ore del pomeriggio il Senatore Gualtiero Nepi (nella foto), eletto per due legislature a Palazzo Madama, l’ultima volta nel giugno ‘83 con 49 mila voti. E’ stato consigliere al Comune di Ascoli con la qualifica di capogruppo Dc, consigliere provinciale e per due volte alla Regione Marche (quale assessore alla Pubblica Istruzione), viceministro della Sanità, dei Trasporti e dei Lavori Pubblici, e presidente dell’Anas. Amico personale prima del concittadino Fernando Tambroni e quindi sempre molto vicino ed apprezzato per la serietà e fedeltà all’onorevole Arnaldo Forlani.

 

 

Quest’ultimo, quando era Ministro degli Esteri, aveva incaricato il Senatore Nepi di incontrare una delegazione di parlamentari tra cui il presidente Usa Bush Senior, il Re di Spagna e Re Costantino di Grecia. In ogni dicastero cui è stato assegnato, Nepi ha cercato sempre di chiedere ed ottenere finanziamenti ed aiuti governativi per risolvere i problemi più importanti della nostra provincia ed in particolare del capoluogo, dove ha sempre risieduto per circa 4 anni. 


Grazie la suo impegno e al continuo appoggio di Forlani ottenne l’istituzione della Facoltà d’Architettura, prodigandosi anche per la facoltà d’Agraria, che ottenuta, fu ‘scippata’ da Ancona. La triste scomparsa del parlamentare ascolano, che aveva compiuto 83 anni a settembre,è stata subito comunicata al consiglio comunale, in corso nel pomeriggio, dal senatore Amedeo Ciccanti, che ha ricordato la figura politica del senatore e il suo intenso lavoro svolto per l’intero Piceno.

 

La morte di Gualtiero Nepi ha sinceramente addolorato gli ambienti cittadini, dove godeva di larghe simpatie e di viva considerazione. Le onoranze funebri, in forma privata, per desiderio dei familiari, si svolgeranno a Monterubbiano.