{{IMG_SX}}Ascoli, 19 aprile 2008 - I bianconeri di mister Ivo Iaconi tornano a giocare al 'Del Duca' dopo due trasferte non certo fortunate e perdono. Con il Grosseto finisce 3-5.  

 

Pioggia di gol al Del Duca, ma a festeggiare alla fine è solo il Grosseto che si impone. Ascoli fischiato dai suoi tifosi che hanno beccato anche l'allenatore Iaconi. Nella squadra di casa non c'è Pesce, a sinistra gioca Giallombardo. Nel Grosseto l'assenza importante è quella dello squalificato Consonni, rimpiazzato da Filkor.

 

Neanche il tempo per le squadre di schierarsi che il Grosseto è in vantaggio. Al 3' punizione a giro di Lazzari dai 20 metri, ci arriva con la punta delle dita Taibi, palla sul palo e poi sulla schiena del portiere dell'Ascoli che involontariamente la mette in rete per uno sfortunato autogol. L'Ascoli prova a reagire con un tiro di Nastos che finisce alto. Un lampo, perche' Lazzari un gol tutto suo lo firma al 13'; tiro cross da sinistra di Graffiedi e l'attaccante deposita in rete: 2-0 per il Grosseto. E non è finita. Al 16' Danilevicius si beve la difesa ascolana e a tu per tu con Taibi firma il clamoroso 3-0 in favore dei toscani.


Il pubblico di casa contesta apertamente squadra e tecnico. L'Ascoli è completamente in bambola, incapace di fare anche le cose più semplici e Taibi al 21' salva su colpo di testa a botta sicura di Danilevicius. Quando ci si attende la goleada dei toscani, si sveglia l'Ascoli. Al 29' Soncin crossa da sinistra e Bernacci deposita in rete. Al 39' traversone di Guberti, ancora da sinistra, e gran diagonale di Sommese che fissa il risultato sul 2-3. A scombinare i piani bianconeri arriva al terzo minuto di recupero la quarta rete del Grosseto: la firma Danilevicius, servito da Graffiedi. Squadre al riposo con il Grosseto in vantaggio per 4-2.


Alla ripresa nel Grosseto c'è il difensore Freddi per il centrocampista Gessa. Abbassano il ritmo i centrocampisti ospiti Valeri e Filkor. Soncin e Bernacci sono imprecisi al 4', all'11' e al 24'. Al 30' anzi la difesa ascolana combina l'ennesimo pasticcio, ma Lazzari dal fondo del campo non riesce ad inquadrare la porta bianconera lasciata sguarnita da Taibi. Girandola di sostituzioni nell'Ascoli. In campo Job, Maniero e Belingheri e al 34' la squadra di Iaconi riapre ancora la partita con un calcio di rigore concesso dall'arbitro Squillace per un atterramento del portiere Bressan su Soncin. E' lo stesso attaccante a trasformare il penalty. Ma è solo un'illusione. Come nel primo tempo, anche stavolta nei minuti di recupero (47') il Grosseto va ancora in gol, con un diagonale di sinistro di Graffiedi che fissa il risultato di 5-3 per i toscani. Fischi per la squadra di casa, festa invece per gli uomini di Pioli sotto la curva dove c'erano circa 150 tifosi al seguito.

TABELLINO ASCOLI-GROSSETO 3-5 (2-4)
Ascoli (4-4-2): Taibi; Nastos, Cioffi, Micolucci, Giallombardo, Sommese (20' st Job), Di Donato (30' st Belingheri), Saverino, Guberti (30' st Maniero), Bernacci, Soncin. (60 Pennesi, 6 Melucci, 21 Luci, 23 Siniscalchi). All. Iaconi.
Grosseto (3-4-3): Bressan, Innocenti, Terra, Abruzzese (43' st Barbagli), Gessa (1' st Freddi), Valeri, Filkor, Garofalo, Lazzari (35' st Virga), Danilevicius, Graffiedi. (1 Pinzan, 11 Pichlmann, 22 Zecchin, 23 Paolinho). All. Pioli.
Arbitro: Squillace di Catanzaro.
Reti: nel pt 3' Taibi (autorete), 13' Lazzari, 16' e 48' Danilevicius, 34' Sommese, 39' Bernacci; nel st al 34' pt Sommese; nel st 34' Soncin (rigore), 47' Graffiedi.
Angoli: 8-2 per l'Ascoli.
Recupero: 3' e 5'.
Ammoniti: Innocenti, Filkor, Saverino, Giallombardo per gioco scorretto, Gessa per comportamento antiregolamentare.
Spettatori: 5.520.