{{IMG_SX}}Ascoli, 6 giugno 2008 - L’ufficialità si avrà probabilmente solo domani quando il Consiglio Federale ratificherà la candidatura avanzata dalla città di Ascoli, ma ci sono davvero ottime probabilità che il 22 novembre lo stadio ‘Cino e Lillo Del Duca’ ospiterà la Nazionale Italiana di rugby.

 

La notizia è trapelata ieri da ambienti federali che hanno confermato il fatto che la rinnovata società picena Fainplast Amatori Ascoli Rugby si è proposta per ospitare il test-match che la Nazionale azzurra disputerà sabato 22 novembre contro le Isole del Pacifico trasmesso in diretta su Raiuno. La Federazione Italiana Rugby ha per ora formalizzato i primi due test-match della nuova stagione a Torino dove arriverà l’Australia e a Padova dove giocherà l’Argentina.

 

Rimane ancora da assegnare la sfida proprio contro i fortissimi atleti delle Isole del Pacifico, una delle rappresentative più forti in ambito internazionale. La Federazione voleva far disputare questo match in una città del centro Italia che non fosse Roma, e così la Fainplast Ascoli Rugby ha avanzato la sua candidatura. Il presidente del sodalizio ascolano Peppe Flaiani, ha così incontrato il presidente regionale della Fir, Maurizio Longhi ed è stata avanzata la proposta di portare gli Azzurri nelle Marche, cosa mai avvenuta finora.

 

Una organizzazione sicuramente impegnativa ma che vedrà la società rugbistica ascolana avvalersi certamente della fattiva collaborazione della società ‘Simbiosi’ che da sempre è vicina a questo sport e ha aiutato il rugby a rilanciarsi proprio qui ad Ascoli dove era assente da anni. Quest’anno la squadra è ripartita dal campionato di serie C, ha vinto contro tutti i pronostici ben tre gare, e solo pochi giorni fa si è aggiudicata la Coppa Marche dimostrando grandissimi progressi grazie anche all’impegno di tutti i giovani che sono stati coinvolti tramite le scuole ascolane.

 

Insomma, l’arrivo della Nazionale Italiana sarebbe il giusto premio e farebbe da grandissimo veicolo promozionale per il rilancio del rugby nelle Marche e in particolare nel Piceno. Nazionale Italiana del Ct Nick Mallett che arriverebbe già il 15 novembre, soggiornerebbe nell’accogliente struttura dell’Hotel Casale (provvista anche di campo per gli allenamenti) e sarebbe poi protagonista per tutta la settimana di una serie di incontri con le società rugbistiche marchigiane, copn le scuole e con le istituzioni. Gli atleti delle Isole del Pacifico invece arriverebbero giovedì 20 novembre e soggiornerebbero all’Hotel Villa Pigna. Una opportunità, insomma, davvero da non perdere.