{{IMG_SX}}Ascoli, 15 luglio 2008 - La clamorosa indiscrezione è trapelata ieri e pare che in ogni caso la notizia verrà confermata già questa sera quando si riunirà il Comitato di Sestiere di Sant’Emidio che ratificherà la decisione, pare già presa, di rinunciare al cavaliere folignate Leonardo Polli per affidarsi al recanatese Fabrizio Foglia. Una notizia che in realtà era nell’aria, considerate le prestazioni di Polli, che è sicuramente un bravo ragazzo e un bravo cavallerizzo, ma che finora non ha convinto probabilmente anche per colpa delle cavalcature che ha avuto a disposizione.

 

All’esordio gli fu relegato un cavallo di fortuna, l’anno scorso non ebbe nemmeno il tempo di allenarsi bene visto l’infortunio di Melosso nella giostra di luglio e il poco tempo a disposizione per prepararsi alla Quintana di agosto. Stavolta a penalizzare Polli è stato il caso-Runa, che lo ha privato prima del fuoriclasse approdato a Porta Tufilla, poi anche del cavallo Carioca che era stato dato in alternativa a Runa e che il Sestiere ha rinviato al mittente dopo lo ‘sgarbo’ della vendita ai rossoneri.

 

Polli si è ritrovato così a dover preparare un destriero in meno di 15 giorni ed alla fine ha anche trovato un buon cavallo in quell’Ideal Late della scuderia Barbetta già protagonista con il cavaliere folignate Lorenzo Paci. Insomma, Polli ha davvero poche colpe, ma è anche vero che, al di là della velocità dei suoi cavalli, ha pagato anche la scarsa precisione al tabellone, e lì deve per forza metterci del suo. Sei soli centri e un ‘clamoroso’ 60 colpito nella seconda tornata hanno probabilmente fatto cadere la classica ‘goccia’.

 

Il Sestiere di Sant’Emidio ha subito contattato due cavalieri: Francesco Scattolini di Montecassiano e Fabrizio Foglia di Recanati. Scattolini era presente sabato sera allo Squarcia e, in realtà, spera ancora di poter tornare a giostrare a Porta Maggiore, magari alternandosi proprio con il giovane Luca Pizzi. Foglia, che già due anni fa aveva giostrato per Sant’Emidio, è invece disponibilissimo, e anzi non vede l’ora di rimettersi in gioco alla Quintana di Ascoli dopo la delusione di aver perso il Palio nell’ultima curva quando montava proprio la fenomenale Runa.

 

Un po’ quello che è capitato a Veneri sabato scorso. L’aretino però ad agosto avrà già la sua rivincita, mentre Fabrizio Foglia, se la trattativa con il Sestiere di Sant’Emidio andrà in porto, alla fine avrà dovuto aspettare un po’ di più.