{{IMG_SX}}Ascoli Piceno, 21 ottobre 2008 - Alcuni tra i più promettenti giovani cantanti lirici del panorama internazionale parteciperanno alla prima edizione di 'Cantofestival', kermesse canora in programma ad Amandola, nel Piceno, dal 23 al 25 ottobre prossimo.

 

La manifestazione, che sarà ospitata presso il teatro 'La Fenice', sarà un'originale rassegna che vedrà tra i protagonisti i vincitori dei principali concorsi internazionali tenutisi in Italia, dal 'Pellizzoni' di Parma al 'Città di Bologna', dal 'Di Stefano' di Trapani a quello dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, fino al 'Bellini' di Caltanisetta. Un 'master' giovanile della lirica insomma, con i cantanti che si esibiranno e sfideranno, nella serata di venerdì 24, presso il teatro cittadino, accompagnati dalla pianista Cesarina Compagnoni.

 

Una giuria di esperti, composta da direttori artistici, giornalisti specializzati, agenti ed organizzatori di eventi, sceglierà le due migliori voci in gara. Queste si esibiranno poi, di nuovo con 5 pezzi ciascuno sabato 25 ottobre nel corso del 'Gran Galà Lirico', che vedrà la partecipazione tra gli altri di David Sotgiu, tenore di fama internazionale che si è già esibito nei maggiori teatri del mondo (dall'Europa al Giappone, al Canada agli Usa) e in numerose opere tra cui, nel ruolo di protagonista, nel 'Don Carlo' di Verdi allo Sferisterio di Macerata.

 

Nella stessa serata saranno anche premiati i due vincitori del primo 'CantoFestival'. La rassegna prevede anche eventi collaterali, come la mostra fotografica e audiovisiva 'Lo Sferisterio di Pizzi', con materiali del fotografo Alfredo Tabocchini relativi agli ultimi 3 anni della direzione artistica di Pierluigi Pizzi allo 'Sferisterio Opera Festival' di Macerata, e l'incontro-confronto 'Vi racconto la Lirica', con protagonista la giornalista ed esperta del settore Rosanna Luciani, che racconterà aneddoti e curiosità sconosciute al grande pubblico.