Lo spagnolo Abascal tra l'azionista Ciccoianni e Marucchi
Lo spagnolo Abascal tra l'azionista Ciccoianni e Marucchi

Ascoli Piceno, 16 agosto 2019 - Il vivaio dell'Ascoli Calcio riparte sotto la direzione dello spagnolo Guillermo Abascal. Nella conferenza stampa di oggi è stato presentato ufficialmente il nuovo organigramma bianconero.

"Il settore giovanile dopo cinque anni è cambiato – ha esordito l'azionista Gianluca Ciccoianni -, mi sento di ringraziare il lavoro fatto da Cetteo Di Mascio per il lavoro fatto in questi cinque anni. Ci ha lasciato un patrimonio di calciatori e di uomini. Abbiamo cambiato in maniera abbastanza drastica e con Abascal vedremo un ritorno ad un impostazione diversa rispetto a quanto visto finora. Nonostante la giovane età lui ha una vasta esperienza maturata nel corso di dieci anni in vari paesi europei. Vogliamo dare un nostro marchio di fabbrica anche a livello marchigiano e nel centro Italia provando ad approcciare questo metodo di lavoro e di gioco. Ai nomi fatti oggi ne mancano due. Ci sarà Luca Gabrielli nei panni di team manager della Primavera, lui proseguirà anche a svolgere il ruolo di tutor e addetto pagina Facebook del settore giovanile. Poi ci sarà un'altra figura importante, quella di Alessio Simonetti che sarà il tutto fare del vivaio".

A seguire la parola è passata ad Abascal che si è potuto presentare alla piazza. "Voglio ringraziare Gianluca insieme al presidente Tosti – ha commentato lo spagnolo, fin dal primo giorno che ci siamo visti ho avuto la sensazione che potevamo guidare la stessa macchina sulla stessa strada. Poi ci tengo a ringraziare Gianmarco Marucchi. Fin dal primo giorno mi sono reso contro della realtà, di cosa significa Ascoli e soprattutto di cosa posso portare io dopo le altre esperienze calcistiche fatte. Cercheremo di creare un'identità che potrà essere riconosciuta in tutta Italia".

Il responsabile organizzativo del settore giovanile sarà Gianmarco Marucchi che ha sostenuto "Sono ascolano e ricoprire questo ruolo mi riempie di orgoglio, cercherò di servire la nostro causa offrendo tutto me stesso e facendo del mio meglio".

Per quanto riguarda lo scouting relativo agli under 17 sarà Pier Giuseppe Sapio la figura scelta, mentre Edoardo Pane si occuperà dell'attività di base, under 16 e 15. Il vice di Abascal in Primavera sarà Moreno Carlos Valle, l'under 17 sarà guidata da Simone Seccardini, l'under 16 vedrà all'opera Luca Pieri, mentre l'under 15 sarà affidata ad Andrea Iuliano. L'attività di base sarà coordinata da Remo Orsini che allenerà anche l'under 14. L'under 13 pro vedrà la guida di Luca Caioni, mentre l'under 12 sarà affidara a Giacomo Renga. Luca Virgulti infine si occuperà della formazione femminile.