Ascoli Picchio, ci sarà anche Addae nel ritorno playout

Il tecnico Cosmi potrà regolarmente andare in panchina nel secondo round con l'Entella, come il collega Volpe

Il centrocampista dell'Ascoli Bright Addae

Il centrocampista dell'Ascoli Bright Addae

Ascoli, 25 maggio 2018 - Graziati entrambi dal giudice sportivo, Cosmi e Volpe saranno regolarmente in panchina nella sfida di ritorno dei playout che deciderà chi tra Ascoli ed Entella riuscirà a conquistare la salvezza, e chi invece sarà condannato a retrocedere nell'inferno della C. Nel finale concitato del 'Comunale' di Chiavari non sono mancati frangenti con nervi a fil di pelle, soprattutto dopo gli assalti portati alla porta difesa da Agazzi da parte della formazione ligure, nel disperato tentativo di riuscire a gonfiare la rete almeno una volta. Questo seppur lieve vantaggio avrebbe poi permesso ai biancazzurri di affrontare il secondo round in modo diverso.

Sul palo colpito dal sinistro di Aliji si sono infrante le speranze finali dei padroni di casa, così in pieno recupero, al secondo dei cinque minuti assegnati, a seguito di una mancata palla buttata fuori dai giocatori dell'Entella per favorire l'ingresso in campo dello staff medico bianconero, si è acceso un ruggente diverbio tra i due tecnici che, dopo aver lasciato entrambi la propria area tecnica, sono stati allontanati dall'arbitro Di Paolo. Al triplice fischio finale il nervosismo ha lasciato spazio al chiarimento, tanto che oggi nel comunicato ufficiale diramato dalla Lega B il giudice sportivo ha deciso per sanzionare Cosmi e Volpe soltanto con l'ammonizione.

La squadra intanto è rientrata in città, dopo aver passato la notte in hotel a Sestri Levante. Cosmi e il suo staff hanno accordato al gruppo un giorno di riposo prima di tornare domani mattina al Picchio Village per riprendere il lavoro a porte chiuse in vista del ritorno che si consumerà al Del Duca giovedì prossimo alle 20,30. Il tecnico dell'Ascoli potrà contare sul rientro di Addae a centrocampo che indubbiamente permetterà di avere maggior fisicità. Il ghanese potrebbe tornare titolare per affiancare i mediani Kanouté e Bianchi. Sugli spalti invece a spingere i bianconeri ci saranno quasi 8mila tifosi: finalmente il buon senso ha trionfato ed è arrivato l'ok per la vendita dei biglietti relativi alla curva nord ai tifosi ascolani che sarà aperta domani mattina alle 12,30.

Bari penalizzato di due punti in vista dei playoff. Il Tribunale federale nazionale, sezione disciplinare, presieduto da Cesare Mastrocola ha inflitto al club pugliese la temuta sanzione da scontare nella corrente stagione sportiva del campionato di B. La società era stata deferita a seguito della segnalazione della Covisoc per alcune irregolarità amministrative. Il tribunale ha inoltre inibito per tre mesi Cosmo Antonio Giancaspro, presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante pro-tempore della società. Prosciolto invece Giovanni Palasciano, socio partner della Ria Grant Thornton, soggetto responsabile del controllo contabile del Bari. La penalizzazione così in classifica ha visto scendere i biancorossi da 67 punti a 65 finendo al settimo posto dietro al Cittadella che potrà affrontare gli uomini di Grosso in casa e con la classifica migliore.