Ascoli, adesso vietato abbassare la guardia

I bianconeri di Cosmi stamattina sono tornati in campo dopo il successo con il Carpi. Venerdì il Picchio è atteso nella difficile trasferta di Foggia

Ascoli, il tecnico Cosmi nonostante il momento positivo resta con i piedi per terra

Ascoli, il tecnico Cosmi nonostante il momento positivo resta con i piedi per terra

Ascoli, 8 aprile 2018 - Chi si ferma adesso è perduto. La truppa di Serse Cosmi questo lo sa bene e infatti stamattina alle 11 i bianconeri sono subito tornati in campo per riprendere la preparazione in vista del prossimo impegno stagionale che vedrà l'Ascoli di scena (venerdì sera alle 19 nell'anticipo della 35esima giornata) nel caldissimo 'Pino Zaccheria' contro un Foggia vero rullo compressore di metà classifica. In un Picchio Village ancora blindato gli elementi scesi in campo contro il Carpi hanno chiaramente effettuato un tipo di lavoro finalizzato a smaltire i postumi della sfida di sabato pomeriggio vinta 2-0 grazie alle firme di Monachello e Mengoni, mentre tutti gli altri hanno sostenuto un tipo di lavoro metabolico seguito da una serie di partite. I pensieri dello staff tecnico sono tutti rivolti alle condizioni di Pinto che tra domani e martedì si sottoporrà a controlli strumentali più approfonditi. Ancora terapie per Bianchi, mentre Cherubin si è allenato parzialmente col gruppo.

Uscire indenni dall'ambiente infernale che attenderà i bianconeri nella trasferta pugliese sarà di fondamentale importanza considerando il momento di ripresa della squadra che ora sarà attesa ad affrontare una serie di gare più complicate contro Foggia, Parma, Cremonese e Perugia. Nell'evoluzione di questa settimana si riuscirà a capire meglio se Bianchi e Cherubin potranno essere in grado di tornare a disposizione, anche se attualmente sia il reparto difensivo che quello di centrocampo stanno facendo registrare un buon rendimento. Gli uomini di Giovanni Stroppa, invece, nella sfida di sabato contro la Cremonese hanno migliorato ancora lo score di risultati positivi che nel girone di ritorno ha visto i Satanelli conquistare ben 8 vittorie in 13 gare disputate. Di certo il mercato operato a gennaio dal club ha permesso ai rossoneri di rinforzarsi adeguatamente per mettere in cassaforte la salvezza con largo anticipo. Anche se in realtà i problemi legati al commissariamento potrebbero avere qualche ripercussione nei prossimi mesi estivi nelle aule del Tribunale federale nazionale della Figc che sarà chiamato ancora una volta a giudicare sulle questioni extra calcistiche che ruotano attorno a molti club di B.

Felici a metà. Negli altri scontri salvezza andati in scena oggi alle buone notizie arrivate da Vercelli, dove al 'Piola' gli uomini di Grassadonia non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 con il Novara, si sono contrapposte quelle negative arrivate dall'exploit esterno del Brescia a Venezia per 2-1 e dal secco 3-0 con cui il Cesena di Castori ha liquidato l'Entella di Aglietti. Di fatto nelle zone calde di classifica i romagnoli sono riusciti a scavalcare di nuovo l'Ascoli portandosi fuori dalla zona retrocessione a quota 37 punti, uno in più dei bianconeri. Il quadro complessivo di questa giornata si concluderà con il posticipo di domani sera Avellino-Perugia, in programma alle 20,30 al 'Partenio'. Anche qui gli occhi dei tifosi del Picchio saranno tutti puntati sul risultato finale dei campani.