Ascoli Picchio, un giorno di riposo poi in campo per pensare all'Entella

I bianconeri di Serse Cosmi riprenderanno domani mattina ad allenarsi al Picchio Village in vista dell'andata playout di Chiavari

Nell'andata playout Cosmi spera di non dover rinunciare all'esperienza di Cherubin

Nell'andata playout Cosmi spera di non dover rinunciare all'esperienza di Cherubin

Ascoli, 19 maggio 2018 - Un giorno per smaltire la delusione del mancato raggiungimento del successo con il Brescia poi si tornerà subito in campo per preparare l'andata playout che giovedì sera alle 20,30 vedrà l'Ascoli di nuovo in campo sul sintetico del 'Comunale' di Chiavari. Riprenderà domani mattina alle 11 al Picchio Village la preparazione dei bianconeri. Serse Cosmi e il suo staff saranno subito chiamati a valutare le condizioni fisiche del difensore Cherubin uscito nel corso della sfida con il Brescia per un dolore al ginocchio, mentre Buzzegoli e Lores Varela non sono riusciti a giocare a causa dei rispettivi acciacchi. Il sicuro assente nella sfida con la formazione ligure sarà Addae: l'ammonizione subita contro le Rondinelle lo costringerà a rispettare un turno di stop per squalifica. Chi ci sarà invece è Bianchi. L'avversario di turno sarà la sorprendente Virtus Entella, formazione capace di ricompattarsi nelle due gare finali dopo l'esonero dell'ex Alfredo Aglietti, anche grazie alla guida tecnica di Gennaro Volpe. Un acuto importantissimo quello strappato al 'Piola' (1-0 con la rete decisiva siglata da Crimi) contro il Novara. Questo il risultato in grado di permette ai liguri di riuscire ad agganciarsi per il rotto della cuffia all'ultima chance possibile, ovvero quella dei playout. La sorpresa è stata proprio la retrocessione diretta dei piemontesi di Mimmo Di Carlo, squadra che nessuno avrebbe mai pensato di veder sprofondare nell'inferno della serie C. Il Picchio sarà chiamato a tornare nuovamente in terra ligure a distanza di tre settimane rispetto al match del primo maggio quando al 'Comunale' finì 1-1. Al vantaggio di Monachello, abile a sfruttare un pasticcio del portiere Iacobucci, rispose Petrovic in avvio di ripresa. Il ritorno invece si giocherà al Del Duca giovedì 31, sempre con fischio d'inizio alle 20,30.

Si spengono sul più bello i sogni di gloria della formazione Primavera dell'Ascoli che, nella semifinale dei playoff valevoli per l'accesso al campionato Primavera 1, ieri pomeriggio è stata eliminata a seguito del ko incassato per 1-0 al centro sportivo Monteboro contro l'Empoli. Una sconfitta che lascia ancora una volta l'amaro in bocca per il modo con cui è arrivata. Nella prima frazione di gara sul risultato di 0-0 sono state veementi le proteste della panchina bianconera sul gol annullato a Tassi per una posizione di fuorigioco praticamente inesistente. L'attaccante era stato abile a scattare in posizione regolare per poi presentarsi al cospetto del portiere Meli e trafiggerlo portando in vantaggio il Picchio. Purtroppo per lui e per il club di corso Vittorio però la rete è stata inspiegabilmente non convalidata dall'arbitro Ilario Guida su segnalazione di un suo assistente. Poco più tardi è arrivata la beffa con il gol dei toscani messo a segno dall'ivoriano classe '99 Tehe. La formazione allenata da Lamberto Zauli così ora avrà la possibilità di affrontare in finale la vincente di Cagliari-Bari con la promozione già in tasca. La retrocessione del Novara in C infatti costringerà la propria formazione giovanile a disputare il prossimo campionato Berretti, liberando un posto nel campionato di Primavera 1 che vedrà ripescata la perdente della finale playoff Primavera 2.