Ascoli subito in campo con la testa rivolta all'Avellino

Nella sfida da dentro o fuori di sabato i bianconeri dovranno per forza battere i campani per continuare a sperare nella salvezza

Settimana cruciale per l'Ascoli di Serse Cosmi

Settimana cruciale per l'Ascoli di Serse Cosmi

Ascoli, 2 maggio 2018 - Subito a lavoro. Ieri mattina al Picchio Village è ripresa la preparazione della squadra di Serse Cosmi in vista del prossimo e decisivo impegno stagionale contro l'Avellino. Buone notizie per quanto riguarda l'infermeria che ha visto Bianchi tornare ad allenarsi in gruppo, più complicato invece il recupero di capitan Mengoni che ha lavorato in piscina e si è sottoposto a terapie. Alle cure terapiche si è sottoposto anche Carpani, il cui campionato si è già concluso prima del tempo per l'infortunio al ginocchio.

Lavoro personalizzato invece per Martinho e Favilli. Il centravanti classe '97 proprio in questi giorni sta cercando di capire se potrà essere in grado di dare il suo contributo in queste gare conclusive. Nessun problema per il portiere Agazzi, costretto ad uscire nel corso della ripresa del match di Chiavari dopo uno scontro di gioco con l'attaccante Petrovic che qualche minuto prima era riuscito ad infilare di testa per la rete dell'1-1.

Oggi alle 15 il Picchio tornerà in campo per una seduta a porte chiuse. Per quanto riguarda il Giudice sportivo nessun bianconero è stato sanzionato dopo la 39esima giornata; per l'Ascoli restano comunque in diffida Addae, Bianchi, Mignanelli e Padella. Mentre l'Avellino dovrà rinunciare al terzino sinistro Falasco che nel ko incassato al 'Partenio' con il Cittadella (2-0) ha fatto registrare la sua quinta ammonizione. Ascoli e Avellino si sono sfidate al Del Duca per ben 29 volte (considerando la gara di coppa Italia della stagione 1981-1982 terminata col risultato di 1-1). I precedenti disputati in serie cadetta sono nettamente a favore dei bianconeri: nelle 9 le sfide andate in scena il bilancio complessivo è di 8 successi e una sola sconfitta (quella per 4-3 nel campionato 2015-2016).

La prima gara andata in scena quella relativa alla stagione 1973-1974 quando a decidere il 2-0 finale fu la doppietta di Campanini, il match più recente invece quello dello scorso 25 aprile quando l'incontro terminò, anche qui, col risultato di 2-0. Stavolta però a permettere di conquistare tre punti furono i centri di Cacia e Orsolini. In massima serie, invece, nei 9 incontri disputati sono state 4 le vittorie dell'Ascoli, 4 anche i pareggi e soltanto uno il successo degli irpini al Del Duca.