Ascoli, a sorpresa il patron Bellini assiste all'allenamento

Il tecnico Cosmi a Cremona sarà costretto a ridisegnare il suo undici titolare. Il capitano Mengoni non ci sarà

Il presidente dell'Ascoli Francesco Bellini

Il presidente dell'Ascoli Francesco Bellini

Ascoli, 19 aprile 2018 - Il presidente Francesco Bellini era presente all'allenamento dei bianconeri, svolto come di consueto in un Picchio Village blindato. Il patron stavolta ha preferito non dire nulla e rendere noto il suo ritorno in città attraverso un comunicato diramato dal sito ufficiale del club.

In campo tecnico e giocatori hanno proseguito il lavoro con una seduta tattica alla quale non hanno preso parte Lanni, Mengoni, Pinto, Martinho e D'Urso. Le terapie alle quali si sono sottoposti i primi quattro purtroppo hanno di fatto sancito l'assenza del capitano nella difficile gara dello 'Zini'. Il brasiliano, però, ha alternato le cure terapiche con un lavoro individuale, mentre il centrocampista scuola Roma è rimasto ancora a riposo per una gastroenterite.

Proprio D'Urso è stato nuovamente convocato dal ct dell'under 20 Federico Guidi per il test amichevole che mercoledì prossimo vedrà la nazionale italiana affrontare la selezione croata (ore 14 al 'Comunale' di Manzano, piccolo comune in provincia di Udine). Il mediano si aggregherà al raduno azzurro domenica sera per poi rientrare in vista della prossima gara casalinga dell'Ascoli contro il Perugia di sabato 28 aprile (ore 15). La sfida di Cremona intanto è stata affidata a Livio Marinelli della sezione di Tivoli che potrà vantare l'ausilio di Oreste Muto di Torre Annunziata e Pietro Dei Giudici di Latina. Quarto ufficiale sarà Davide Curti di Milano. 

I precedenti con Marinelli sono chiari: Ascoli mai sconfitto. Nella passata stagione il fischietto laziale diresse il Picchio in tre occasioni. La prima nell'exploit di Cittadella nella decima di andata che vide la formazione allenata dall'allora tecnico Aglietti strappare tre punti pesanti grazie ad un'autentica perla di Cacia. Il bomber di Catanzaro nel secondo tempo tirò fuori dal cilindro un destro a giro dal limite in grado di non lasciare scampo ad Alfonso. A fine gara furono vibranti le proteste di tecnico e società granata per l'espulsione di Litteri.

Otto giornate più tardi fu sempre Marinelli ad arbitrare i bianconeri nel 2-2 del Del Duca contro il Latina che vide i bianconeri gettare tutto all'aria dopo essere andati in doppio vantaggio grazie alle firme di Orsolini e Gatto. In quella gara Cacia sparò alto un penalty proprio nei secondi finali della prima frazione di gara. A riacciuffare il risultato nei secondi finali fu Scaglia autore di una doppietta per la formazione nerazzurra.

L'ultimo incontro diretto, invece, risale al 18 febbraio 2017 quando il Picchio riuscì ad impattare per 1-1 a Vicenza. Al 'Menti' fu proprio l'Ascoli a passare in vantaggio prima del rientro negli spogliatoi per l'intervallo con un bel pallonetto di Mignanelli, pescato in profondità da un lancio millimetrico di Gigliotti. Arrivato al cospetto di Benussi per il terzino sinistro fu quasi un gioco da ragazzi superare in uscita l'estremo difensore biancorosso con un sontuoso pallonetto. Dopo aver sciupato varie occasioni purtroppo nella ripresa arrivò il pari dei padroni di casa con De Luca.