Ascoli Cittadella 1-0, Scamacca regala il ritorno alla vittoria

Splendida coreografia al Del Duca in onore del Presidentissimo Rozzi. Il vantaggio al 6' della ripresa

Gianluca Scamacca festeggia il gol con i compagni

Gianluca Scamacca festeggia il gol con i compagni

Ascoli, 14 dicembre 2019 - L'Ascoli torna a vincere nel giorno dedicato al 'presidentissimo' Costantino Rozzi (foto). Il Picchio batte il Cittadella 1-0 grazie al sesto gol in campionato di Scamacca. Nel giorno dedicato alla memoria dello storico presidente bianconero (la ricorrenza della scomparsa sarà mercoledì 18 dicembre) è bellissimo il clima che si respira al Del Duca. All'ingresso delle formazioni la tribuna est 'Mazzone' dedica una splendida coreografia per ricordare proprio Rozzi. Nelle scelte dei due tecnici invece l'Ascoli torna a vestire il 4-3-1-2.

IL COMMENTO: Ascoli, una bella “brutta” vittoria!

In difesa Padoin viene confermato a destra, date le assenze di Andreoni e Pucino, mentre a centrocampo Troiano torna a vestire i panni di play al posto di Petrucci. Davanti come anticipato alla vigilia, Ninkovic va ad agire a supporto del tandem composto da Ardemagni e Scamacca. Il Cittadella di Venturato risponde con un undici che vede dal primo minuto quasi tutti gli elementi schierati sabato scorso nel match vinto al 'Tombolato' contro la Salernitana. Le uniche novità sono gli impieghi di Frare al posto di Perticone in difesa e di Rosafio in attacco.

Migration

La gara è vivace e piacevole fin dalle prime battute. Le due pretendenti in campo se la giocano a viso aperto senza remore. Ad aprire le danze ci pensano i bianconeri spinti da tutto il pubblico di casa. Sugli sviluppi del primo corner dell'incontro Scamacca spara alto di sinistro da ottima posizione. La risposta del Cittadella non tarda ad arrivare con il solito Diaw. L'attaccante 27enne impegna Leali con un velenoso colpo di testa. Col passare dei minuti i veneti diventano assoluti padroni del campo con il Picchio costretto a resistere agli assalti avversari. Prima è D'Urso a mandare alto con un tentativo aereo, poi ci prova Rosafio con un violento diagonale di sinistro che si spegne a lato dopo un batti e ribatti in area.

Nella ripresa c'è bisogno di una scossa e Zanetti manda subito a scaldare Beretta e Chajia. Il pallino del gioco resta saldo nelle mani dei granata che continuano a spingere nel tentativo di sbloccare il risultato. Su calcio piazzato così è Vita a liberare un destro a giro che fa la barba all'incrocio dei pali. Il Cittadella fa la partita ma a passare in vantaggio è proprio l'Ascoli. Nel primo tiro in porta della partita Scamacca non lascia scampo a Paleari con un rasoterra violento e angolato dopo un prezioso servizio offertogli al limite dell'area da Ardemagni.

Al vantaggio bianconero gli uomini di Venturato reagiscono in maniera nervosa e disordinata. Il tecnico degli ospiti cerca la svolta gettando nella mischia Luppi e Proia per Vita e Rosafio. Zanetti risponde affidandosi alla rapidità di Beretta che va a prendere il posto di Scamacca. Il pressing dei granata sale di minuto in minuto e così nel finale l tecnico del Picchio si abbottona affidandosi a Piccinocchi che va a rilevare capitan Ardemagni. Nei 6 interminabili minuti di recupero Zanetti difende il fortino mandando in campo anche Valentini e così al triplice fischio finale di Marini il popolo bianconero può festeggiare il ritorno al successo.

Il tabellino

ASCOLI-CITTADELLA 1-0 (primo tempo 0-0)

Marcatori: 6' st Scamacca.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Padoin, Brosco, Gravillon, D'Elia; Cavion, Troiano, Brlek; Ninkovic (48' st Valentini); Ardemagni (42' st Piccinocchi), Scamacca (30' st Beretta). A disposizione: Lanni, Novi, Petrucci, Scorza, Chajia, Gerbo, Laverone, Matos. All. Zanetti.

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Frare, Adorni, Benedetti; Vita (22' st Luppi), Iori, Branca (39' st Panico); D'Urso; Diaw, Rosafio (29' st Proia). A disposizione: Maniero, Mora, Camigliano, Bussaglia, Perticone, Gargiulo, Pavan, Celar. All. Venturato.

Arbitro: Marini di Roma 1. Note: 5.768 spettatori (4.197 abbonati, 1.571 paganti); ammoniti Brlek e Troiano per l'Ascoli, Frare, Ghiringhelli, Rosafio e Iori per il Cittadella; corner 6-5 per il Cittadella; 1' pt, 6' st.

Rivivi qui la diretta