Ascoli Crotone 3-2, è già festa di Capodanno per il Picchio in grande rimonta

Serie B, 19esima giornata: all'ultimo minuto di recupero è Ganz a siglare il gol della vittoria dei bianconeri

La festa del popolo bianconero dopo il gol vittoria di Ganz

La festa del popolo bianconero dopo il gol vittoria di Ganz

Ascoli, 30 dicembre 2018 - Vittoria al cardiopalma, quasi inattesa per l'Ascoli che con il Crotone vince in rimonta per 3-2 chiudendo così l'andata con tre punti fondamentali e una classifica davvero niente male. Negli schieramenti iniziali solito 4-3-1-2 per l'Ascoli che scarica definitivamente Perucchini, al suo posto fa l'esordio in B il 23enne Bacci. Nel quartetto difensivo invece stavolta è Padella ad avere la meglio su Valentini con De Santis chiamato a sostituire l'infortunato D'Elia a sinistra, mentre a centrocampo è Cavion a vincere il ballottaggio con Frattesi. Tutto invariato davanti con Ninkovic a supporto di Rosseti e Beretta. Il Crotone di Stroppa prova a rialzarsi con una formazione completamente stravolta anche a causa di numerose defezioni.

Rivivi la gara in tempo reale - Risultati e classifica aggiornati L'inizio del Picchio è da film horror. Al fischio d'inizio l'impatto migliore è proprio dei calabresi, gli uomini di Stroppa partono con grande determinazione e mettono alle corde i bianconeri. Dopo appena un giro di lancetta i rossoblù reclamano per un tocco di mano in area di Padella e poco più tardi proprio un errore dello stesso centrale difensivo permette al Crotone di imbastire l'azione che porta alla rete del vantaggio di Simy dopo un batti e ribatti in area. L'Ascoli accusa il colpo e va sotto per la seconda volta con un colpo di testa ravvicinato di Firenze che viene lasciato completamente libero di colpire. La squadra di Vivarini sembra irriconoscibile e rischia di andare sotto per la terza volta prima con un diagonale di Nalini poi Barberis. Le risposte più nitide dei padroni di casa arrivano da fuori con Addae e Beretta ma si infrangono sui legni.

ASCOLI CROTONE_35952392_174322
ASCOLI CROTONE_35952392_174322
L'intervallo e il doppio cambio operato da Vivarini aiutano i bianconeri a ritrovare unità e compattezza. Con gli ingressi di Casarini e Frattesi si rivede il vero Ascoli. Serve solo un gol per riaprire la partita e ci pensa il difensore goleador Brosco, abile a sfruttare un calcio piazzato di Ninkovic per trafiggere al volo di destro Festa. Il Picchio prende coraggio e metri, di fronte però gli uomini di Stroppa cercano di resistere alle sfuriate dei bianconeri. I minuti finali sono fatali ai calabresi che prima subiscono il pari di Beretta e poi si vedono trafiggere all'ultimo minuto di recupero dal neoentrato Ganz. Al triplice fischio finale l'Ascoli può fare festa: i bianconeri chiudono il girone d'andata nel migliore dei modi.

Il tabellino ASCOLI-CROTONE 3-2 (primo tempo 0-2) Marcatori: 9' pt Simy, 16' pt Firenze, 1' st Brosco (A), 43' st Beretta (A), 50' st Ganz (A). ASCOLI (4-3-1-2): Bacci; Laverone, Brosco, Padella, De Santis (1' st Frattesi); Addae, Troiano (1' st Casarini), Cavion; Ninkovic; Rosseti (30' st Ganz), Beretta. A disposizione: Perucchini, Scevola, Valentini, Quaranta, Kupisz, Carpani, Parlati, Clerici, Ngombo. All. Vivarini. CROTONE (3-5-2): Festa; Valietti, Vaisanen, Cuomo; Molina, Rodhen (43' st Zanellato), Firenze, Barberis, Faraoni; Nalini (21' st Budimir), Simy. A disposizione: Figliuzzi, Liviera, Tripicchio, Romero, Rodio, Nanni, Spinelli. All. Stroppa. Arbitro: Massimi di Termoli. Note: spettatori 6.101 (2.530 paganti, 3.571 abbonati) per un incasso totale di 47.515 euro; ammoniti Brosco e Addae per l'Ascoli, Molina e Firenze per il Crotone; espulso Ganz per somma d'ammonizioni; corner 6-6; recupero 3' pt, 5' st.