Crotone Ascoli 3-1, il Picchio esce dallo Scida con le ossa rotte

Serie B, 12esima giornata. I bianconeri vanno sotto con gli errori grossolani di Troiano e Pucino. E non si rialzano

Il Crotone batte l'Ascoli (Foto LaPresse)

Il Crotone batte l'Ascoli (Foto LaPresse)

Crotone, 8 novembre 2019 – L'Ascoli esce da Crotone con le ossa rotte. Ancora una volta il Picchio esce dalla trasferta calabrese con un pesante ko. A propiziare le reti dei padroni di casa tanti, forse troppi, errori difensivi degli uomini di Zanetti che subiscono una vera e propria disfatta. I pitagorici cercano il riscatto davanti ai propri tifosi dopo due sconfitte consecutive. Nell'undici titolare Stroppa conferma il 3-5-2, ma è costretto a rinunciare all'ultimo a Benali, uno degli uomini di punta dell'organico calabrese.

Zanetti lascia la via del 4-3-1-2 e si affida al 3-5-2 operando alcuni cambi soprattutto sulla mediana, dove Troiano e Gerbo tornano in campo dall'inizio. Rimasto a casa Ninkovic per motivi disciplinari, il croato Brlek stavolta viene dirottato come interno di sinistra. Davanti è il tandem d'attacco composto da Scamacca e Da Cruz a cercare di mettere in difficoltà la retroguardia degli squali. Sugli spalti dello 'Scida' sono una trentina i temerari giunti da Ascoli. Sul terreno di gara due gli ex bianconeri: Mustacchio e Gigliotti.

Il primo sussulto dell'incontro è del Picchio e arriva da un calcio piazzato di Pucino che fa la barba al palo, ma un minuto più tardi Troiano la combina grossa. Il centrocampista pasticcia in uscita al limite dell'area e consegna la palla ai rossoblù. Sul tiro di Crociata il portiere Leali non può nulla: è 1-0. Un minuto più tardi è Cavion a sbagliare in maniera grossolana un appoggio all'indietro. Sul pallone si avventa come un falco Zanellato che calcia fuori di pochissimo. La risposta degli uomini di Zanetti arriva con Brlek, il suo sinistro indirizzato all'angolino basso è deviato in corner da Cordaz con un intervento repentino. Superata la mezz'ora i padroni di casa raddoppiano con Simy. L'attaccante riceve palla sul versante sinistro basso dell'area, Pucino non interviene sull'avversario lasciandogli il tempo di pensare, mirare e calciare. A quel punto anche il portiere Leali si fa sorprendere. Sul 2-0 la partita è virtualmente chiusa, per rimettere in carreggiata un Ascoli timido e confuso i vuole un episodio. Cosa che avviene poco più tardi con l'autorete di Marrone. Il difensore nel tentativo di anticipare un bianconero infila la sfera nella propria porta. Adesso il Picchio ritrova linfa vitale e ci prova prima con Scamacca, poi con Brosco: entrambi gli assalti vengono neutralizzati dalla retroguardia avversaria. Inizio aggressivo del Crotone anche in apertura di ripresa. Ci prova subito Mustacchio con un sinistro dal limite che termina di poco a lato. Al quarto d'ora il tecnico dell'Ascoli prova a dare una scossa gettando la mischia Ardemagni e D'Elia per Scamacca e Gerbo. Poco più tardi Gravillon alza bandiera bianca per un problema alla gamba destra. Zanetti esaurisce i cambi a disposizione affidandosi all'esperienza di Valentini per sostituire l'ex Pescara. La gara resta saldamente in pugno dei calabresi. A dieci giri di lancetta dal termine Da Cruz inventa dal nulla un destro a giro che sbatte sul palo. Al gol mancato dall'Ascoli arriva il definitivo 3-1. Anche qui la rete degli uomini di Stroppa è propiziata da un incomprensione difensiva tra Leali e Valentini. Nessuno dei due interviene, ma l'ultimo tocco è del difensore. Serata terribile per l'estremo difensore bianconero, autore di un match disastroso. Il recupero finale così diventa del tutto inutile. Ancora una volta il Picchio esce dallo 'Scida' con le ossa rotte.

Crotone Ascoli, il tabellino

CROTONE-ASCOLI 3-1 (primo tempo 2-1) Marcatori: 6' pt Crociata, 34' pt Simy, 39' pt aut. Marrone, 42' st aut. Valentini. CROTONE (3-5-2): Cordaz; Golemic, Marrone, Gigliotti; Mustacchio (38' st Mazzotta), Zanellato (44' st Evan's), Barberis, Crociata, Molina; Simy, Messias (33' st Vido). A disposizione: Figliuzzi, Cuomo, Spolli, Bellodi, Gomelt, Itrak, Rodio, Rutten. All. Stroppa. ASCOLI (3-5-2): Leali; Pucino, Brosco, Gravillon (26' st Valentini); Gerbo (15' st D'Elia), Troiano, Cavion, Brlek, Padoin; Scamacca (15' st Ardemagni), Da Cruz. A disposizione: Lanni, Novi, Ferigra, Laverone, Petrucci, Piccinocchi, Chajia, Rosseti, Beretta. All. Zanetti. Arbitro: Serra di Torino. Note: 5.796 mila spettatori (4.299 abbonati, 1.497 paganti); ammoniti Mustacchio per il Crotone, Pucino, Gravillon e Valentini per l'Ascoli; corner 6-5 per l'Ascoli; 1' pt, 5' st.

Crotone Ascoli, la cronaca del match minuto per minuto