Crotone Ascoli 2-2, Bidaoui salva tutto in extremis

Serie B, settima giornata. Il Picchio va sotto 2-0 con i soliti errori difensivi poi i gol di Dionisi e Bidaoui consentono di portare a casa un buon pari

In pieno recupero il Picchio strappa il pari grazie al belga Bidaoui

In pieno recupero il Picchio strappa il pari grazie al belga Bidaoui

Crotone, 2 ottobre 2021 - L'Ascoli si salva in extremis contro il Crotone. Negli ultimissimi secondi di gioco è Bidaoui a fare 2-2. In terra calabrese il Picchio porta a casa un buon punto, per come si erano messe le cose, dopo aver commesso altri gravi errori difensivi. Sotto per 2-0 i bianconeri hanno saputo reagire e risalire la china fino al definitivo pari.

È stata fin dal principio una gara ricca di colpi quella andata in scena allo Scida. Le idee iniziali di Sottil sono state la riconferma di Quaranta al centro della difesa, il rientro di D'Orazio a sinistra, Eramo in cabina di regia con il supporto di Saric come mezz'ala e l'utilizzo del rapido Bidaoui al fianco di Dionisi. Alcune delle scelte operate si riveleranno giuste, altre decisamente no.

Nelle battute iniziali il Crotone lascia l'iniziativa ai bianconeri che nel giro di pochi minuti però vanno subito sotto. Il vantaggio rossoblù è frutto dell'ennesima dormita difensiva. La cosa preoccupante è la facilità con cui i pitagorici riescono a colpire sugli sviluppi di un calcio piazzato con la difesa del Picchio schierata. La punizione di Estevez trova la fortunosa deviazione aerea di Dionisi che agevola la stoccata dell'accorrente Canestrelli. I difensori dell'Ascoli sono ancora con la testa negli spogliatoi, l'avvio di Baschirotto è letteralmente disastroso. Il quattro in pagella sarebbe generoso per intenderci. E così Canestrelli decide di trasformarsi in goleador per un giorno e siglare anche il secondo gol e la sua prima doppietta personale in B. Ancora un cross tagliato sul secondo palo sorprende Baschirotto. Stavolta però il terzino bianconero non ha l'attenuante della deviazione fortunosa di Dionisi, come nell'azione del primo gol del Crotone. La partita sembra indirizzata verso un epilogo drammatico. Quello che alla vigilia desiderava l'ex Modesto.

Nell'Ascoli l'assenza di Buchel non si sente affatto. Eramo lo rimpiazza a meraviglia, per certi versi anche meglio in realtà. Il mediano è bravissimo a verticalizzare di prima intenzione per Dionisi che riesce a sorprende Contini con un colpo di testa a scavalcare. È di nuovo il capitano a caricarsi la squadra sulle spalle e siglare un altro gol assolutamente importante. Il quinto centro stagionale del 34enne, il terzo consecutivo. Le mischie in area su palla inattiva si confermano il vero tallone d'Achille degli uomini di Sottil. I padroni di casa mandano sistematicamente in tilt l'Ascoli. Ancora Canestrelli, poi Molina sfiorano addirittura il 3-1.

La ripresa si apre con gli ingressi di Felicioli e Caligara per D'Orazio e Collocolo. La musica cambia decisamente, ma davanti Bidaoui continua a fare tanto fumo e poco arrosto. L'Ascoli ha bisogno di quella concretezza che il belga prova a tirare fuori quando riesce a carpire la sfera dai piedi di Canestrelli per lanciarsi verso la porta avversaria. Il diretto avversario naturalmente per evitare il peggio è costretto al fallo che che gli costa il secondo giallo e la conseguente espulsione. In dieci diventa dura per i padroni di casa. L'Ascoli alza il baricentro alla ricerca del pari. I bianconeri hanno bisogno di maggior peso in attacco. Sottil lo capisce e getta nella mischia il temibile Iliev. Lo scossa sembra non arrivare. Ci prova Bidaoui con una percussione dalla sinistra che lo vede calciare in bocca a Contini. Poi è proprio il belga a diventare l'uomo decisivo di Sottil. Nei minuti finali di recupero l'Ascoli cinge d'assedio il Crotone con una serie interminabile di corner che portano al pareggio firmato da Bidaoui. I bianconeri salvano la pelle e ora si preparano ad ospitare il Lecce per un altro match decisamente complicato.

Il tabellino

CROTONE-ASCOLI 2-2 (primo tempo 2-1)

CROTONE (3-4-2-1): Contini; Nedelcearu, Canestrelli, Paz (27' pt Cuomo); Giannotti, Estevez, Vulic, Molina; Borello (28' pt Donsah), Benali (11' st Mogos); Mulattieri (28' pt Kargbo). Panchina: Festa, Saro, Visentin, Mondonico, Juwara, Oddei, Schirò, Maric. All. Modesto.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Botteghin, Quaranta, D'Orazio (1' st Felicioli); Collocolo (1' st Caligara), Eramo (19' st Iliev), Saric; Fabbrini (25' st Maistro); Dionisi (24' st De Paoli), Bidaoui. Panchina: Guarna, Salvi, Tavcar, Petrelli, Castorani, Donis, Spendlhofer. All. Sottil.

ARBITRO: Di Martino di Teramo.

MARCATORI: 8' e 20' pt Canestrelli (C), 26' pt Dionisi (A), 47' st Bidaoui (A).

NOTE: 1.490 spettatori per un incasso complessivo di 13.258 euro; ammoniti Nedelcearu, Borello per il Crotone, D'Orazio, Eramo, Fabbrini, Saric per l'Ascoli; al 9' st espulso Canestrelli per somma d'ammonizioni, corner 12-6 per l'Ascoli; 2' pt, 4' st.